Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, ABCDEFGHI dice:

So che questa domanda non l'hai rivolta a me, ma (giustamente) agli utenti esperti. 

In un mio precedente intervento in questa discussione sottolineavo, anche a mio avviso, una certa approssimazione dello stile di questa moneta.

Tant'è che, pur effettivamente sembrando, come suggerito da @Poemenius, che le lettere poste nella leggenda al dritto possano alludere al nome dell'imperatore Teodosio (mi riferisco alle lettere "HE"), tuttavia non ho riscontrato nei vari rovesci delle monete dello stesso sovrano corrispondenze (magari, ripeto, solo per i mezzi di ricerca limitati a mia disposizione).

A quella dell'imperatore Graziano ero arrivato proprio partendo dal rovescio, dove (ma vedasi anche alcune di quelle inviate da @profausto sempre per Graziano) l'immagine dell'imperatore è maggiormente stilizzata.

Non è mio intento scavalcarTi, ma mi permetto di portare agli estremi termini la Tua domanda, @Stilicho, cercando anche di tirare un po' le fila di tutto ciò che è già stato detto: si tratta di un'imitativa di una "reparatio reipublicae" dell'imperatore Teodosio?

Saluti a tutti.

A mio modesto avviso è lo stato di conservazione che te la fa sembrare più grezza di quanto non sia

Poi... Trovare una vera identità di conio è dura su produzioni così intense

Per me il nome della zecca non è ancora certo... Credo sia zecca orientale

• Mi piace 1

Inviato

finalmente vedo la foro da un pc ... io in basso leggo ___SIC_  .... quindi Siscia... voi no?

Inviato

spero che possa servire.

IMG_5663.JPG

IMG_5663.JPG

Inviato

a me pare così....

IMG_5663.JPG.a5e8f09af13f2c63579b54f3597bc7fc.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Poemenius

innanzi tutto grazie. Scusa se ti stressiamo con questa moneta.

Onestamente io non riesco a vederci nulla?.

Però non mi sembra che Siscia abbia, tra i segni di zecca,  SIC. O mi sbaglio :blush:?

A meno che tu non intenda la C come il tratto superiore della "S" italica (in questo caso sarebbe SIS).

Dimmi qualcosa.

Buona serata da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.