Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sempre tempo fa avevo recuperato anche questa moneta bizantina , la dicitura  in dicava" Heraclius e Martina . Follis, circa 610."

che ne pensate?

grazie di nuovo

PB210007.thumb.JPG.0b67b4f859a6087cd928fd1bfcfd9ff2.JPGPB210006.thumb.JPG.85b5a66bac379ca8f91b211d55621b8e.JPG  

Modificato da andrea_lobbia

Inviato

Buonasera, credo che sia una pseudo bizantina, una risposta penso che ce la possa dare il nostro @Poemenius.

HIRPINI

Inviato

pseudo bizantina nel senso che potrebbe non essere autentica?

grazie

Inviato

No no, non significa falsa, ma semplicemente coniata a imitazione delle bizantine da popolazioni barbariche coeve. Altre sono arabo-bizantine ma non mi sembra questo il caso. Ripeto, è una mia impressione e non escludo che sia una bizantina di coniazione imperiale.

Circa la definizione "follis" poi non credo proprio sia esatta, almeno stando alla foto a me sembra piuttosto un argento. Sarebbe utile conoscere diametro e peso.

HIRPINI

Inviato
2 minuti fa, Hirpini dice:

No no, non significa falsa, ma semplicemente coniata a imitazione delle bizantine da popolazioni barbariche coeve. Altre sono arabo-bizantine ma non mi sembra questo il caso. Ripeto, è una mia impressione e non escludo che sia una bizantina di coniazione imperiale.

Circa la definizione "follis" poi non credo proprio sia esatta, almeno stando alla foto a me sembra piuttosto un argento. Sarebbe utile conoscere diametro e peso.

HIRPINI

ti ringrazio di nuovo!!

effettivamente avevo pensato anche io a un argento...attendo altri pareri

grazie

Andrea

Inviato

Rieccomi, a ben pensare trattandosi di AG potrebbe effettivamente trattarsi di qualcosa come questa mezza siliqua di Eraclio e Martina  (argento 0,70 g) coniata nella zecca di Cartagine:

sb0871_1.jpg.c2c55bba675110a181be605db5b80f25.jpg

SB 871
Heraclius and Martina, 610-641 AD. AR Half Siliqua, 0.70 gm. Carthage mint. Struck 617-641 AD. Crowned, draped, and cuirassed bust of Heraclius right / no legend, facing busts of Heraclius Constantine on left, wearing crown and chlamys, and Martina on right, wearing crown with long pendilia, and robes; cross between their heads, sometimes with four dots between their shoulders. DOC 233; MIB 149; SB 871.

Aspetto di conoscere il peso.

HIRPINI

Inviato

grazie di nuovo, purtroppo non avendo bilancine di precisione al momento non posso dire di piu...in futuro vedro' di recuperarne una

grazie

Andrea

Inviato

si è un falso probabilmente serbo e se posso permettermi anche di scarsissima qualità...tale che dubbi non ce ne sono

potrei probabilmente anche indovinare il venditore di ebay da cui è stata presa.... Serbia/Yugoslavia ...

• Mi piace 1

Inviato

è una "parente" di queste...che vedendo quanto erano fatte male, hanno provato a schiacciare un po' in giro per camuffare

FALSO eraclio 0,90 g coin-ancient-world.jpg

serbia eraclio falsa 1,5 g gsalesr.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ah bene, allora prendo e butto via.non ricordo il venditore eBay ma è molto probabile che è come dici tu. Maledetti falsari, e complice anche la mia poca esperienza..grazie per le delucidazioni

Inviato

@andrea_lobbia tienila nella galleria degli orrori a futura memoria... Tutti ne abbiamo almeno una 

Inviato
33 minuti fa, Poemenius dice:

@andrea_lobbia tienila nella galleria degli orrori a futura memoria... Tutti ne abbiamo almeno una 

sarà fatto!

adesso per togliermi il dubbio posto qualcos'altro da identificare, su ebay non ho preso molto, ma qualche moneta si.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.