Vai al contenuto
IGNORED

esami rischiosi

1412luigi

Risposte migliori

Supporter

? Buongiorno,

Un numismatico di Torino mi sconsiglia di inviarvi foto per far esaminare le mie monete. Sostiene che è rischioso alla luce delle attuali normative. Opinioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita una fandonia del genere, poi di che tipologia di monete stiamo parlando.

Sarà mica che sta per sfumare (per il "numismatico") l´eventualità di periziare ( a pagamento) una collezione?!?!?!

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

monete di famiglia  dal secolo scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 1412luigi dice:

monete di famiglia  dal secolo scorso

Tranquillo, posta le tue monete ....foto del dritto e rovescio.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok ora sono tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2019 alle 07:35, 1412luigi dice:

? Buongiorno,

Un numismatico di Torino mi sconsiglia di inviarvi foto per far esaminare le mie monete. Sostiene che è rischioso alla luce delle attuali normative. Opinioni? Grazie

Mi sembra un consiglio alquanto lacunoso. Avrebbe dovuto spiegarti perché di questo rischio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sostiene che potrei avere una visita della finanza, non proprio amichevole. Eppure le mie monete sono di famiglia da più di cent'anni anche se non posso dimostrarlo. Io non vendo e non compro. Spero non sia un reato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, 1412luigi dice:

Sostiene che potrei avere una visita della finanza, non proprio amichevole. Eppure le mie monete sono di famiglia da più di cent'anni anche se non posso dimostrarlo. Io non vendo e non compro. Spero non sia un reato

È solo terrorismo psicologico. Vai tranquillo! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sentita una ca..ta più grossa.

E perchè mai i finanzieri poi?

Al limite, se proprio dovesse esserci qualche ipotesi di reato (e l'ipotesi di reato ci dev'essere, ossia vendita od acquisto di materiale che violi la legislazione sui beni culturali, non è che ti vengono in casa solo perchè posti su un forum una moneta che hai ereditato dal nonno) ad intervenire sarebbero i carabinieri del nucleo TPC.... la finanza cosa c'entra????

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere la competenza dell’una o dell’altra forza di Polizia, diciamo invece che non si corre alcun rischio a postare foto, anche di monete antiche, di lecita provenienza.

Adesso però attendiamo con ansia queste tue foto @1412luigi, visto che mi pare che tu ti sia convinto, altrimenti tanto rumore per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

? Buongiorno,

Di fronte a una fanfaluca simile il sospetto che mi viene è che il commerciante abbia timore di giudizi terzi sulle monete che ti vende.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me uno che dice una cosa del genere riferendosi a monete "non a rischio" non si può nemmeno definire numismatico... comunque se ci fai capire di che monete stiamo parlando te ne saremo grati e ti aiutiamo anche nella valutazione eventualmente. Hai scritto che sono monete del secolo scorso e in tanti ti abbiamo detto che non si corre nessun rischio quindi fidati e posta qualche foto ( e soprattutto non chiamare più "numismatico" un tipo del genere :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un numismatico di Torino mi sconsiglia di inviarvi foto per far esaminare le mie monete. Sostiene che è rischioso alla luce delle attuali normative.

16 ore fa, 1412luigi dice:

Sostiene che potrei avere una visita della finanza, non proprio amichevole.

"Consigli" del genere me li potrei aspettare da mia nonna di 96 anni, non certo da un numismatico professionista... Sono, quindi, concorde con @Gallienus nel farmi venire dei sospetti sulla buona fede di questa persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esami rischiosi?   lo sono sempre stati.....  un vuoto di memoria e a far scena muta ci vuole un attimo! :rofl:

esami.jpg.97fa59ea68e9ebee3f5cd2c91ea6f064.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie principe. Un mio antenato, capitano delle guardie ducali,  fu fatto nobile dal duca di Modena Francesco IV perché, durante un evento ufficiale, si scusò per una scorreggia prodotta dai magnanimi lombi ducali assumendosene la responsabilità....

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beh, allora la scusante c'è.

La scusante di possedere le monete avendo un antenato nobile intendo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.