Vai al contenuto
IGNORED

Asse/Sesterzio Antonino Pio?

Risposte migliori

Salve a tutti! Ho trovato questa moneta su un'asta online venduta come "da identificare": peso 18.25 grammi, diametro 29-30 mm, autenticità credo buona... Che sia di Antonino Pio sembra chiaro, ma ho difficoltà nell'identificazione per il verso non proprio messo benissimo. Ha visto che Antonino Pio ha emesso sesterzi di peso molto variabile, anche se il diamtro sembrerebbe quasi suggerire che si tratti più di un asse, pur se il materiale (anche se pulito e spatinato) sembra indicare di più quasi un sesterzio... Chi mi dà una mano?!? Altre foto nei commenti, se riesco a metterle...

20191120_145631~2.jpg

Modificato da Alegig01
Misure errate
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, credo che sia un sesterzio, il diametro non è una discriminante assoluta, perché la moneta può avere un modulo minore del solito, ma uno spessore maggiore, come infatti mi sembra di vedere nella foto di taglio. Sulla identificazione prendo tempo, augurandomi che qualcun altro risponda nel frattempo.

E nel frattempo tornerei a misurare la moneta che ad occhio, in proporzione alle tute dita, mi sembra che non possa misurare tra i 19-20 mm come dici, forse hai saltato un centimetro

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.