Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come nel titolo seguo i vostri consigli e posto la moneta che forse è la messa meglio per essere identificata. spero che le foto siano abbastanza buone, non saprei come farle meglio....grazie in anticipo.

DSC_0055.JPG

DSC_0056.JPG

Inviato

Buongiorno, trovo questo bronzetto di non facile interpretazione non tanto per il rovescio con la SECVRITAS REIPVBLICAE, quanto per il diritto, attribuibile a diversi imperatori (quanto meno Graziano, Valente, Valentiniano I, Valentiniano II).

Forse, ripeto forse, un paio di fotografie con migliore messa a fuoco permetterebbero di leggere qualcosa della legenda al diritto e dell'esergo (Antiochia?). Con la moneta in mano potresti provarci tu, magari mi farai sapere.

Ti saluto

HIRPINI

Inviato

La zecca è Roma. Quello che si legge è QVARTA. Manca la R iniziale.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, compresa la lettura dell'esergo grazie ad @Arka, le possibilità di attribuzione credo che a questo punto si riducano a Valente, Valentiniano I e Graziano: tutti e tre hanno però lo stesso busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra e anche i profili potrebbero confondersi, per cui almeno da parte mia sarebbe azzardato indicarne uno piuttosto che un altro.

Magari qualcuno di noi con occhio più acuto potrebbe decifrare la legenda al diritto.

Hirpini

Inviato

Io a destra del busto leggo ...VS P F ...

sempre che non sia pareidolia. Credo serva una foto migliore per le poche lettere rimaste a sinistra.

Inviato

Ciao, grazie, so che voi avete occhi allenati e conoscenza. Io non ci avrei capito nulla. Ho provato a fare foto migliori del diritto ma non ci sono riuscito. Chiedo aiuto nei prossimi giorni ad un mio amico appassionato di fotografia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.