Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho ereditato questa banconota da mio padre, che teneva dentro un libro da un infinità di anni. Mi ha sempre detto che lui l'ha ricevuta da un suo zio che quando era giovane aveva lavorato presso la Zecca Poligrafico di Stato,il quale dichiarava che dopo un errore di stampa queste banconote furono ritirate subito dal commercio. Il particolare di questa banconota è nel lato sinistro, dove il Busto di Michelangelo è capovolto. Dalla foto forse non si vede bene ma vi assicuro che è proprio così. Io ho provato a cercare questa serie "sbagliata" e poi ritirata, ma non ho trovato nessun cenno da nessuna parte. Forse qualcuno ne conosce l'esistenza. Vi sarei grato se poteste aiutarmi nella ricerca. 

Grazie a presto. 

post-584-1195426328.jpg (400×300)

• ADMIN
Staff
Inviato

Nel nostro catalogo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/13

riporta:

In alcune date sono stati riscontrati esemplari, molto rari, che presentano nella filigrana, la testa del David in posizione rovescita.

Inviato

Buonasera, non riesco a capire dove collocare la mia banconota (sempre che sia nell'elenco ovviamente) in base alle informazioni che ho. Sulla banconota ho in alto a sx C0404 e a dx 083196 poi di lato leggo Decr.Minis. 8 giugno 1970 e a fianco 12 aprile 1962 . Forse tu mi puoi indicare meglio. Grazie

Inviato
Il 21/11/2019 alle 18:22, fabiopan dice:

Decr.Minis. 8 giugno 1970

Questo è il decreto di riferimento per capire l'esatta data di emissione, 8 giugno 1970, firma Carli-Lombardi, tiratura 220 milioni. La W-BRI/13-7 del nostro catalogo.

petronius :)

Inviato

Praticamente vale pochissimo, conviene farci un quadruccio... Grazie comunque, se non altro mi avete aiutato a capire cosa possedevo..

Inviato

Ma no, scherzi? Come ti ha scritto Incuso hai in mano un esemplare molto raro, per il quale non ci è possibile dare una valutazione. Ti consiglio di cercare un negozio numismatico di fiducia nella tua regione e mostrargliela. SENZA FARGLIELA ACQUISTARE A DUE SOLDI.

Inserisco di nuovo qui la tua immagine che era in un formato un po' strano da aprire.

Anzi, se potessi farci avere anche delle altre foto con una migliore risoluzione te ne saremmo grati!

post-584-1195426328.jpg

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, wstefano dice:

Ma no, scherzi? Come ti ha scritto Incuso hai in mano un esemplare molto raro, per il quale non ci è possibile dare una valutazione. Ti consiglio di cercare un negozio numismatico di fiducia nella tua regione e mostrargliela. SENZA FARGLIELA ACQUISTARE A DUE SOLDI.

Quoto al 100%

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.