Vai al contenuto
IGNORED

fanteria ww1

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

chiedo se qualcuno mi identifica la decorazione di questo militare.

la foto fa parte delle vecchie foto di famiglia ma nessuno se ne ricorda.

grazie per l'aiuto

BERNINI mlitare.jpg

aggiungo  particolare .

saluti

Inviato

eccolo e scusate la distrazione

TASCA MEDAGLIA.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera Riepo, una domanda molto interessante la tua.

Prima di iniziare le ricerche, ti accenno a due cose che non riesco però a capire dalla foto :

A) Se il "nodo sabaudo" posto all'interno dell'ovale sia in qualche modo collegato alla decorazione pendente al di sotto, oppure sono due oggetti indipendenti l'uno dall'altro .

B) Ho provato ad ingrandire l'immagine, anche se ero certo non sarei approdato a nulla in quanto è sfocata e il difetto peggiora ; sarebbe necessario sapere cosa rappresenta quell'oggetto che si staglia sul fondo nero quadrato.  Comunque andrò a vedere in alcuni testi se trovo qualcosa, poi ti saprò dire.

Supporter
Inviato

Ciao Riepo,

ho consultato alcuni testi e mi sono soffermato soprattutto su quelli che ritraevano ufficiali e soldati insigniti nel corso della prima guerra mondiale  che ostentavano sulle divise le loro decorazioni ufficiali, ma in alcuni casi anche distintivi d'onore e fregi di vario tipo.

Non ho trovato alcun riscontro non solo per la medaglietta, cioè il pendente romboidale, ma neppure della spilla metallica ovale (due elementi staccati, che nella foto sembrano formare una unica decorazione).

Il militare ritratto nella foto è un soldato semplice e sulla divisa non reca alcun fregio di specialità, non ostenta alcuna decorazione al valore o al merito, né gradi della truppa. Troverei decisamente strano che si appuntasse sulla divisa due simboli che non gli appartenevano, d'altra parte una medaglia di quel tipo io non sono riuscito a trovarla.

L'appiccagnolo, in cui si inserisce un grande anello rotondo, è tipico invece di molte medaglie dell'epoca ed anche precedenti.

Mi spiace non esserti di alcun aiuto e spero vivamente che qualcuno conosca questa decorazione, certamente non comune.

Supporter
Inviato (modificato)

Riguardando ancora la foto, appare evidente la spilla da balia che fa aderire al taschino della giubba una lunga mostrina ripiegata - che dallo spessore sembrerebbe di panno - sulla quale è stato cucito un nodo sabaudo metallico e che regge un ciondolo, o quello che è.

Azzardo una ipotesi : e cioè che, per "animare" in qualche modo una divisa completamente spoglia, il soldato (o magari il fotografo) abbia predisposto una sorta di medaglia, da sfoggiare solo per l'occasione. Che ne pensi ?

@riepo58

Pseudodecorazione.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

La foto, date le caratteristiche della divisa, è databile tra il '26 ed il '33.

La medaglia è la classica reggimentale, il simbolo al centro sarà quello della fanteria (quello sul berretto). Il nodo Savoia è applicato al nastro, solitamente a scorrimento tipo fascetta, ed è indipendente dalla medaglia.

Detto questo, come già ipotizzato, è possibile che il tutto sia fornito dal fotografo. Era una infatti abbastanza comune che, soprattutto nelle città sede di reparto, il fotografo si procurasse divise o accessori più raffinati rispetto a quelli forniti dall'intendenza militare, così da dare ai soldati di leva un ricordo del servizio (o una foto per la morosa) più elegante.

Inviato

grazie,

fare bella figura era importante, il fotografo dava una mano.

buona serata a tutti 

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, riepo58 dice:

grazie,

fare bella figura era importante, il fotografo dava una mano.

buona serata a tutti 

Anche quel tipo di guanti è sicuramente  una aggiunta poetica del fotografo....!

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.