Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Leggo che "nell' 878 papa Giovanni VIII patteggia con i Saraceni e versa loro una somma di 25.000 mancusi d'argento".

Domanda per @Poemenius e altri esperti: Ma esisteva un mancuso d'argento?

Inviato

Il Mancuso non è proprio materia mia, ma ho letto tante cose in proposito e se come ho capito si tratta di una moneta di conto, allora ci sta

Nelle tavolette albertini ad esempio si parla di follis aurei... Che ovviamente non sono moneta coniata

Inviato

provo a semplificare e chiarire il mio pensiero... se il mancuso è una unità di conto come ricordo possibile... allora è come se dicessimo...

un milione di euro in oro... oppure

un milione di euro in reperti archeologici

un milione di euro in monete antiche

cioè....forse potrebbe essere che la frase non identifichi 25.000 monete in argento... ma argento grezzo per il valore di 25.000 unità di conto (note e condivise)... non credo che l'interpretazione letterale sia l'unica.... altrimenti leggendo la cronaca della città, quando si legge: "il ragazzo X si era appena fatto dare 20 euro di marijuana" dovrei credere che quei 20 euro erano stampati effettivamente con carta fatta di marijuana dalla zecca di stato :D

• Mi piace 2

Inviato
Il 19/11/2019 alle 17:13, matteo95 dice:

hai provato a leggere questo scritto ? Lo avevo scaricato tempo fa promettendomi di leggerlo , ma poi  per questione di tempo non ci sono ancora riuscito 

Buongiorno a tutti, appropriato pure io e come te appena avrò tempo lo leggerò...

Il 20/11/2019 alle 08:05, Poemenius dice:

la cronaca della città

Sono fantastici i tuoi esempi...

Grazie a tutti

Tiziano

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.