Vai al contenuto
IGNORED

Philippus 1 retro non identificato

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,non trovo una moneta che sia uguale a questa nel quanto riguarda il retro,riuscite a darmi una mano? 

IMG-20191119-WA0004.jpg

IMG-20191119-WA0003.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Occorrono peso e diametro; e se possibile foto con meno contorno, e quindi più leggibili. Per quel poco che si vede, a me sembra Traiano Decio.

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Occorrono peso e diametro; e se possibile foto con meno contorno, e quindi più leggibili. Per quel poco che si vede, a me sembra Traiano Decio.

Mi aggrego, potrebbe essere TRAIANO DECIO, VICTORIA AVGG / S C 

Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Assolutamente concorde con Gianfranco sulla necessità di dati fisici e foto migliori. Si evince che si tratta di un bronzo dal S C a rovescio ma quale nominale? Un sesterzio? Al diritto tirando gli occhi si legge IMP C M Q TRAIAN... di IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG quindi l'emittente è Traiano Decio, a rovescio (non "retro"!) mi pare di leggere ... CTORIA ... e la personificazione mi pare regga una palma per cui si tratta di una ....

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Concordo , e' senz' altro Traiano Decio con la Victoria Aug , probabilmente un sesterzio , nel caso RIC 126d 

RIC_0126d.1.jpg

Inviato (modificato)

Di solito VICTORIA AVG regge la corona.

L'esemplare in osservazione mi pare regga una sorta di ramo d'ulivo come nel confronto che allego. Anche se ritengo che alla fine sia una corona mal rappresentata.

image.png.ec33041ea28d3cf3108a4227f19936c5.png

Inoltre la palma è maggiormente evidente.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
correzione

Inviato
17 minuti fa, Illyricum65 dice:

Di solito VICTORIA AVG regge la corona.

L'esemplare in osservazione mi pare regga una sorta di ramo d'ulivo come nel confronto che allego. Anche se ritengo che alla fine sia una corona mal rappresentata.

image.png.ec33041ea28d3cf3108a4227f19936c5.png

Inoltre la palma è maggiormente evidente.

Ciao

Illyricum

;)

Ciao , essendo chiaramente un Traiano Decio , la moneta con la Victoria , come la legenda recita , reca in mano una corona non un ramoscello , simbolo piu' confacente alla Pax , quindi sono d' accordo con te che cio' che la vittoria tiene in mano sia piu' una alterazione della corona .

Ciao

Agricola

Inviato
16 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La differenza  con tutte quelle che ho visto sta nella posizione del bracio a sinistra della moneta la curvatura del gomito e diversa da molte,poi la quantità di foglie della palma

20191120_090303.jpg

20191120_090332.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.