Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Torno a chiedere il vostro aiuto con una moneta davvero difficile, direi impossibile anche ai pro del forum. Ci provo comunque.

Se può aiutare un po di contesto, la moneta è stata acquistata in Giordania ed è stata rinvenuta nei dintorni di Petra. Non mi sembra un falso/patacca, al tatto sembra buona, e solitamente le patacche non son prese così male...

Non riesco ad identificare alcuna forma specifica, nemmeno isolare se romana oppure greca o nabatea. 

peso 2.79 gr
diametro 14/15 mm

Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione che possa aiutarvi e aiutarmi nella ricerca.

Grazie infinite!!

IMG_20190615_111000.jpg

IMG_20190615_111009.jpg

IMG_20190615_111018.jpg

IMG_20190615_111025.jpg

Inviato

Nessuno riesce ad aiutarmi? :(

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,

Scusate se torno con insistenza sull'argomento. 

Vorrei aggiungere una nota che forse potrebbe aiutarci, la moneta ha un notevole spessore di circa 2 mm. Considerando il rapporto spessore-diametro (circa 15 mm) possiamo escludere la provenienza romana ed orientarci sul mondo greco e nabateo?

Grazie

Inviato

Buonasera, un'idea: ho pensato a una litra d'argento di Naxos, Sicilia, la cui tipologia sembra adattarsi alla moneta di @gabriel, al diritto con il busto barbuto di Dioniso a destra (di cui forse vediamo la corona che gli cinge la testa e verosimilmente la A di :Greek_Nu::Greek_Alpha::Greek_Xi::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Nu: o :Greek_Nu::Greek_Alpha::Greek_Chi::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Nu:) e la pigna d'uva al rovescio.

uffa.jpg.8efc7cbd962a3f782fd702352d311c58.jpg

E' un'idea. Spero che ne arrivino altre.

HIRPVS

Inviato (modificato)
9 hours ago, Hirpini said:

Buonasera, un'idea: ho pensato a una litra d'argento di Naxos, Sicilia, la cui tipologia sembra adattarsi alla moneta di @gabriel, al diritto con il busto barbuto di Dioniso a destra (di cui forse vediamo la corona che gli cinge la testa e verosimilmente la A di :Greek_Nu::Greek_Alpha::Greek_Xi::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Nu: o :Greek_Nu::Greek_Alpha::Greek_Chi::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Nu:) e la pigna d'uva al rovescio.

HIRPVS

Bella idea Hirpini, ora indago! Grazie mille

Modificato da gabriel_

Inviato
12 ore fa, Hirpini dice:

HIRPVS

Non mi sembra una moneta d'argento.. Più che una pigna mi sembra una cornucopia sono più orientato su un tornese di area napoletana https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12.. 

Inviato (modificato)
47 minuti fa, Sam dice:

Non mi sembra una moneta d'argento.. Più che una pigna mi sembra una cornucopia sono più orientato su un tornese di area napoletana https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12.. 

un momento, non ho scritto che questa sia una moneta d'argento, ci mancherebbe, sono miope ma non fino a questo punto. Ho detto semplicemente di avere pensato a una litra d'argento... "la cui tipologia sembra adattarsi alla moneta di @gabriel". Chiarisco il pensiero: ci sono delle monete di Naxos, di un metallo che non ci interessa, che però presentano diritti e rovesci che mi sembra di poter intravedere, anche con una A nella stessa posizione che vedo in una di loro, nella moneta di @gabriel. E ripeto, è un'idea e io stesso ho auspicato che ne giungessero altre. E' chiaro che in quelle fotografie si può vedere più di una cosa, anche una cornucopia, perché no. Stiamo a vedere

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato
5 ore fa, Sam dice:

Ciao, considerando la provenienza della moneta (Giordania) e l'aspetto del tondello ottenuto per fusione escluderei Napoli... 

Il tipo di tondello fuso mi ricorda le emissioni della repubblica romana del tipo Giano bifronte... 

Inviato

Con una moneta del genere francamente non vedo il senso di fare ipotesi, perché potrebbe essere qualunque cosa.

Volendo proprio tentare un'identificazione andrebbe pulita e vedere se si intravede qualcosa sotto, ma ne dubito fortemente.

Potrebbe anche non essere una moneta per quello che ne sappiamo. Poi, come si può notare, la pareidolia fa miracoli, ma non c'è alcunché di scientifico in ciò.

Inviato

dal titolo toglierei bella.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio @Hirpini @gennydbmoney e @Sam per gli spunti dati. Ho provato a cercare qualcosa di attinente, anche per figure ma non trovo nulla che possa ricondurre alla mia povera moneta. Abbandono la ricerca, rimarrà impossibile, e non bella.

Grazie in ogni caso e buona serata!

• Mi piace 2

Inviato
22 minuti fa, gabriel_ dice:

Abbandono la ricerca, rimarrà impossibile, e non bella.

Magari sospendi soltanto. Ma abbandonare, mai! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.