Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti ed eccomi con il mio 3° messaggio. Tempo fa scrissi la mia prima richiesta di informazioni inerente una moneta, poi rivelatasi un falso, con dentro tre piccoli utensili, una forbicina, una limetta ed una lama. Stasera vi propongo questo nuovo ritrovamento tra le varie centinaia di monete pressochè banali che ho trovato in un vecchio cassetto. Ho potuto capire che la moneta è di epoca romana imperiale grazie alla scritta SC su una faccia.  Sulla  faccia opposta si intravede la scritta DIVVSAVGUSTUS. Per il resto lascio a voi la analisi di ciò che resta di questa moneta.grazie in anticipo comunque vada.

20191118-191631.jpg

20191118-191646.jpg

20191118-192104.jpg

20191118-192123.jpg

20191118-192139.jpg

Inviato

scusate, ho visto che esiste una area apposita x le monete romane. se lo ritenete opportuno,spostate pure il mio messaggio.grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' una moneta postuma di Augusto, emessa da Tiberio. Più precisamente un asse, che al D riporta un ritratto radiato di Augusto a sinistra e la legenda DIVUS AUGUSTUS PATER, e al rovescio un altare, sotto al quale la scritta PROVIDENT. Classificata dal RIC al n. 81 di Tiberio.

Inviato

Grazie, ma visto che sono per nulla ferrato in materia, mi spieghi meglio cosa intendi con--> Classificata dal RIC al n. 81 di Tiberio. <-- ?

Merita di essere conservata vista la sua condizione di usura? può destare interesse collezionistico?

Inviato

Il RIC è il Roman Imperial Coinage un'opera in X volumi che classifica le monete romane.

La tua moneta ha valore storico, ma collezionistico direi proprio di no.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ottimo,grazie della consulenza,la archivio insieme alle altre che regalerò.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.