Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici del forum, dopo tanto tempo ho potuto riprendere in mano le mie monetine, e stavo cercando di catalogare questo sesterzio,ma non lo trovo ne su acsearch ne su wildwinds. Pesa 30g, della legenda riesco a leggere tra ore 2 e ore 5 solo RP COS. Si distinguono 4 persone, 1 inginocchiato 1 in piedi davanti ed una in piedi dietro l'imperatore che è seduto.

Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare, anche se le mie foto come al solito fanno pena.

compressed_1157581455compressed_225159020191117_191259.jpg

compressed_167576360compressed_8428856120191117_191334.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao, è sicuramente un sesterzio molto raro. Per ora non l'ho trovato; però posso dirti che la stessa scena del rovescio esiste per un sesterzio di Commodo (C 310, RIC 310 e) dove però in esergo, oltre a una piccola SC ai due lati, c'è la scritta LIB AUG IIII (=liberalitas augusti IIII ), cioè "quarta elargizione dell'augusto". Ma per Settimio Severo una LIBERALITAS di questo tipo, finora, non mi è nota.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate se mi intrometto, l'ho cercato e sono riuscito a trovarne un'altro esemplare, anzi ce ne sono sicuramente 4, tre al British Museum e uno al Münzkabinett Wien (l'esemplare allegato è di quest'ultimo). Spero vi sia d'aiuto

AD 193

Nominale: Sesterzio

Materiale: Bronzo

Autorità emittente: Settimio Severo

Dritto

Legenda: IMP CAES L SEPT SEV PERT AVG

Type: Head of Septimius Severus, laureate, right

Rovescio

Legenda: LIBERAL AVG TR P COS S C

Type: Septimius Severus, togate, seated left on platform; beside him, officer standing left; behind, Liberalitas, draped, standing left; before, on steps of platform, citizen, facing right

vs_thumb.jpg

rs_thumb.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Innanzitutto complimenti per il rovescio molto molto raro:good:...una simile e' passata in asta da Inumis Mail Bid sale  37 lot 81 del 07/06/17. Venne catalogata come Ric 654...

• Mi piace 1

Inviato

Per il tema LIBERALITAS

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille a tutti, non avrei mai pensato ci fossero in giro così pochi esemplari 5 più il mio se non sbaglio, quindi 6. Non saprei neanche dargli un grado di rarità. 

Grazie illyricum65 per il link mi metto a leggerlo subito, non si smette mai di imparare☺️

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.