Vai al contenuto
IGNORED

Securitas Augusti

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio. Avrei bisogno di un aiuto per identificare l'imperatore di questo presunto dupondio SECVRITAS- AVGUSTI - SC in esergo. Le mie ipotesi oscillano tra Nerone e Vespasiano, ma non ne sono abbastanza certo. Inoltre come si nota dalle immagini è molto rovinata e ha subito (ahimè non da me) un restauro non troppo felice: qualche dritta su come "farla riposare in pace" al meglio?

Peso: 8,55 g

Diametro: 25 mm

Grazie mille.

700k.png.108508c224ff9c16ad08e9aeb81c27e0.png

• Mi piace 2

Inviato

"Potrebbe" (la legenda al rovescio corrisponderebbe) trattarsi di Tito RIC 242.

Nel caso, si tratterebbe del secondo esemplare conosciuto (l'altro è a Vienna).

Peccato per il ritratto pressoché illeggibile.

Inviato (modificato)

Allego un particolare del D/; è ruotato di 90° in senso antiorario. Come si vede si legge S V I. In teoria quindi corrisponderebbe a Tito RIC 242 "COS VII...". O sbaglio?

1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

"Potrebbe" (la legenda al rovescio corrisponderebbe) trattarsi di Tito RIC 242.

Nel caso, si tratterebbe del secondo esemplare conosciuto (l'altro è a Vienna).

Peccato per il ritratto pressoché illeggibile.

20191117_152125-min.thumb.jpg.e13b2708eb63dead85127b4c3d20cfab.jpg

Modificato da Soldato Louis

Inviato

@FlaviusDomitianus riesci per caso gentilmente a fornirmi qualche notizia in più riguardo all'altro esemplare da te indicato a Vienna? In teoria quindi ad ora si conoscono soltanto due esemplari? Grazie mille.

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Soldato Louis dice:

@FlaviusDomitianus riesci per caso gentilmente a fornirmi qualche notizia in più riguardo all'altro esemplare da te indicato a Vienna? In teoria quindi ad ora si conoscono soltanto due esemplari? Grazie mille.

Con legenda al rovescio SECVRIT AVGVST gli autori del RIC ed. 2007 conoscevano solo un esemplare, nella raccolta di Vienna che non mi risulta sia in linea; né mi consta che ne abbiano intercettati altri nel frattempo.

Questo, ovviamente, non esclude affatto che ve ne sia qualche altro esemplare in musei minori o in raccolte private, come nel tuo caso.

Si tratta in ogni caso di una moneta molto rara, anche se di una rarità apprezzabile solo da collezionisti specializzati.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao e complimenti a @FlaviusDomitianus e a@Soldato Louis per l'interessante discussione.

Vorrei chiedervi: 

- e' un asse giusto?

- il COS della RIC II 242 dovrebbe essere VIII e non VII: e' corretto?

Vi auguro una buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao e complimenti a @FlaviusDomitianus e a@Soldato Louis per l'interessante discussione.

Vorrei chiedervi: 

- e' un asse giusto?

- il COS della RIC II 242 dovrebbe essere VIII e non VII: e' corretto?

Vi auguro una buona serata.

Stilicho

Tutto corretto.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Incuriosito l'ho cercata nel medagliere di Vienna, non potrebbe essere Vespasiano? https://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18228171&view=rs

EDIT: causa inefficienza ho aperto il link del museo sbagliato. Come fatto notte dai commenti seguenti ho pubblicato materiale del museo di Berlino, non di Vienna. Scausatemi 

download.png.a4ca24a0ebf1f9670c57454d8f6907ea.png

download (1).png

Modificato da Ser. Broccolo

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Incuriosito l'ho cercata nel medagliere di Vienna, non potrebbe essere Vespasiano? https://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18228171&view=rs

download.png

download (1).png

Ciao @Ser. Broccolo

penso che @FlaviusDomitianus intendesse Tito perché al rovescio pare di leggere SECVRIT AVGVST e non SECVRITAS AVGVSTI come pare di vedere sulla moneta che hai postato.

Buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
SECVRIT AVGVST e' corretto

Inviato
5 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Ser. Broccolo

penso che @FlaviusDomitianus intendesse Tito perché al rovescio pare di leggere SECVRIT AVGVSTI e non SECVRITAS AVGVSTI come pare di vedere sulla moneta che hai postato.

Buona notte.

Stilicho

Esatto, per inciso il Vespasiano è a Berlino, non a Vienna.

Inviato (modificato)

OMG sono ritardato. Sono andato su quello di Berlino. Sono stato 20 minuti a cercarlo ecco perché non lo trovavo. Scusate per la figuraccia ma sono proprio tonto. Ho aperto il link sbagliato e ho sbagliato museo. 

Modificato da Ser. Broccolo

Inviato

Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi i riferimenti RIC II 242 dell'asse in questione che ahimé non riesco a trovare? Grazie 

Supporter
Inviato

Guarda su questo link:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).tit.242

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.