Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta, pesa 17.04gr e misura circa 26mm. Grazie

IMG_20191117_104806-676x651.jpg

IMG_20191117_104840-607x593.jpg

Inviato (modificato)

Salve la moneta sembra un diobolo, forse di Tolomeo V ( alcuni la attribuiscono a Tolomeo III), 204 -180 a.C. Le mando una foto per confronto. il mio è solo un parere ma spero di averla aiutata in qualche modo. Saluti

Davide

A88A0645-230A-44FB-80C2-5E8ED8F9FD75.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Questa Moneta ha SE in esergo ma penso ci sia anche la variante senza le lettere.

36566C6A-985E-43F7-8952-083065CD9AC3.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao

Tolomeo IV zecca di Cirene a quanto pare non presente sullo Svoronos. Come giustamente detto da @DAVIDE1982si presume che sia un diobolo, al retro presenta nel campo a sinistra una pianta di Silphium e sotto il mento della Libia una doppia cornucopia, piccole differenze tra i vari coni sono normali. La tua non presenta simboli di controllo sotto il collo, come la seconda  postata " SE ".

Le monete Tolemaiche fuori dalla zecca di Alessandria sono ancora allo studio.

Silvio

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Salve silvio ho solo postato la seconda foto come confronto con il dritto avendo visto qualche differenza. Comunque mi sembra di aver letto che alcune monete come la seconda che ho postato hanno delle varianti senza la sigla SE. Comunque grazie del suo intervento. Queste monete sono affascinanti e alcune ancora misteriose.

Davide

Inviato

Io adoro queste monete. Una meraviglia del mondo antico.

Davide

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

vorrei solo aggiungere qualcosa circa le concavità che vediamo al centro tanto della moneta del nostro @Zenzero quanto di quelle postate e cioè che non si tratta di deturpazioni o errori di conio, ma semplicemente della impronta lasciata dai piccoli perni che alcune antiche officine fondevano sui coni di martello e di incudine e servivano a tenere fermo il tondello per evitare che questo potesse muoversi o slittare sotto il colpo della battitura.

Due piccole concavità nate quindi con la moneta e che credo la rendano ancora più interessante come traccia di una antichissima tecnica di coniazione.

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

PS: mi viene ora da pensare che già conosciate di questa tecnica di battitura, nel qual caso pensiamo che il mio intervento sia diretto ai tanti altri amici che leggono questo Forum.

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie del tuo intervento Hirpini. Aggiungere cenni storici secondo me è sempre una buona cosa per tutti,dà classe alle discussioni e dà modo a chi è interessato di approfondire gli argomenti.Grazie

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera,

vorrei solo aggiungere qualcosa circa le concavità che vediamo al centro tanto della moneta del nostro @Zenzero quanto di quelle postate e cioè che non si tratta di deturpazioni o errori di conio, ma semplicemente della impronta lasciata dai piccoli perni che alcune antiche officine fondevano sui coni di martello e di incudine e servivano a tenere fermo il tondello per evitare che questo potesse muoversi o slittare sotto il colpo della battitura.

Due piccole concavità nate quindi con la moneta e che credo la rendano ancora più interessante come traccia di una antichissima tecnica di coniazione.

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

PS: mi viene ora da pensare che già conosciate di questa tecnica di battitura, nel qual caso pensiamo che il mio intervento sia diretto ai tanti altri amici che leggono questo Forum.

Ciao

scusa @Hirpinima quello che hai detto sui fori al centro è completamente sbagliato, erano i fori "Centration dimple" che servivano durante la tornitura dei tondelli prima della coniazione, se ne è parlato ampiamente, questa tecnica serviva per uniformare i tondelli sia per il peso che per spianare bene le superfici prima della coniatura o per eliminare il vecchio conio per una nuova battitura, tecnica introdotta da Tolomeo II con la riforma del 260 AC, riforma che interessava solo le emissioni in bronzo per uniformarle agli standard del tempo, aumentandone il peso di circa il 50% e svalutandone il valore, riforma dovuta per cercare di limitare l'uso della moneta in argento ( metallo non presente in Egitto ) a favore del nominale in bronzo, riforma che ha portato anche alla modifica del metodo di lavorazione dei tondelli. Questa monetazione è forse un po' più complicata di altre ma molto affascinante, studi recenti effettuati da   Catharine Lorber's e D. Wolf hanno cambiato molto la concezione di queste emissioni e corretto in alcune parti lo Svoronos.

Ti posto alcune foto fatte su mie monete per uno studio sulla tornitura dove si evidenzia questa tecnica.

Silvio

1 dritto.jpg

1 retro.jpg

T 44 part.jpg

T 52 d.jpg

T 52 r.jpg

T 65 d part..jpg

• Mi piace 1

Inviato

@mazzarello silvio, scusa ma dire "profondamente sbagliato" mi sembra eccessivo, dato che non credo di avere inventato io quello che ho detto. Oltretutto sappiamo bene che su fatti storici (figurarsi per quelli accaduti 2000 e passa anni fa) si perseguono normalmente ipotesi diverse, perciò credere oggi in una sola verità può essere a sua volta "sbagliato". Quindi mi sarei espresso in altro modo. E comunque grazie.

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@Hirpini

non mi sembra di essermi espresso male ( e non era riferito a te personalmente ) visto che ormai è assodato che questa era la tecnica usata ( non lo dico io ) poi basta guardare le foto postate per rendersene conto.

Non c'è di che ci mancherebbe.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.