Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per un libro

Arka

Risposte migliori

@Rocco68 @Litra68 e a tutti quelli che potrebbero darmi un consiglio. Mio figlio sta cercando un libro sulla questione meridionale nei primi vent'anni del Regno d'Italia, ovvero 1860-1880. Sapreste consigliarmi un testo il più obiettivo possibile? Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Arka

Diligite iustitiam    

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

@Rocco68 @Litra68 e a tutti quelli che potrebbero darmi un consiglio. Mio figlio sta cercando un libro sulla questione meridionale nei primi vent'anni del Regno d'Italia, ovvero 1860-1880. Sapreste consigliarmi un testo il più obiettivo possibile? Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Arka

Diligite iustitiam    

Ciao Artur!

Mi permetto di consigliare un testo che ho acquistato anni fa, più per curiosità che per studio specifico. Non so dirti se è obiettivo o no, dal momento che non sono uno storico del periodo; certamente l'ho trovato interessante e certamente l'autore ha lavorato basandosi su documenti d'archivio e relazioni dell'epoca (ben descritti e dettagliati).

Storia che non si è letta sui libri di scuola, tanto per intenderci ..... scevra dalla retorica repubblicana (piemontese); ti dirò che dopo che ho sentito qualche anno fa una intervista dello storico Alessandro Barbero (non credo sia un filo-meriodionalista) su questo periodo, beh .... mi sono convinto che il libro non è tanto "campato per aria" e forse il periodo dovrebbe meritare maggior attenzione e obiettività.

Il Barbero faceva un esempio della retorica repubblicana: Garibaldi, Mazzini, Cavour, V.Emanuele .... padri fondatori dell'unità d'Italia, ai quali sono anche stati dedicati francobolli e medaglie, ebbene il Barbero afferma che, se avessero potuto, si sarebbero scannati tra loro molto volentieri.

https://libreriadistoria.it/prodotto/controstoria-dellunita-ditalia/

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, Arka dice:

Grazie @417sonia . Speravo in qualcosa di più specifico, ma intanto teniamo questo.

Arka

Diligite iustitiam

Il libro parte dai moti del 1848 e arriva fino al 1870

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che interessa a mio figlio è come destra e sinistra dell'epoca affrontarono la questione meridionale. Quali provvedimenti furono presi e quale efficacia ebbe il loro utilizzo.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam    

Buonasera  Arka, 

Dovrei avere qualche testo a riguardo. 

Domani  ti faccio sapere. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, @Arka, ti ringrazio per la considerazione, è una risposta piuttosto impegnativa a dare, soprattutto se ci rivolgiamo a dei giovani in crescita, trovo valido il libro che ha consigliato @417sonia, ma in giro c'è n'è sono tanti, ricordo un mio amico alle superiori andava in giro con due quotidiani, un giorno gli chiesi il perché, perché non bastasse uno, lui mi rispose sorridendo.. la verità sta nel mezzo. Io personalmente da ragazzo ho letto di tutto, quello che più mi colpi' fu masse e potere di Pietro Ingrao, certamente affrontava tematiche poco più recenti rispetto agli  anni di cui parliamo, ma alla fine la questione meridionale ha radici molto profonde, radici che secondo me, ben rimembrano Aurelio Musi e Giovanni Vitale in un libro che si intitola '' il mezzo giorno prima della questione Meridionale '' ecco io ti consiglierei proprio questo libro, e poi magari affrontare la destra e sinistra storica del De  Pretis Giolitti...

Spero di essere stato utile. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Sono perfettamente d'accordo sul fatto di leggere sempre più testi su un argomento per poter capire come si svolsero effettivamente i fatti.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Arka

mi sento di consigliare questo libro:

Salvatore Lupo

L'unificazione italiana  

(Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile)

Saggine.

Donzelli Editore

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.