Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

domenica scorsa avevo postato una ricerca identificativa di questa medaglia non essendomi accorto dell'esistenza di questa sezione dedicata. Un ringraziamente preventivo a chi mi saprà aiutare a risolvere questo enigma.

Nella collezione di famiglia ho trovato questa medaglia risalente al fidanzamento di Maria Giuseppa d'Austria con Ferdinando IV di Borbone. In realtà il dritto (M • JOSEPHA • AVSTR • FERDIN • IV • VTR • SICIL • REGI • DESPONS • 8 • SEPT • 1767; sotto: WIDEMAN; busto a dx di Maria Giuseppa) è riferito da J.Arneth (Medaillen-Stampel-Sammlung, Wien 1839) alla Morte di Maria Giuseppa d'Austria (309; Anm N°CCIII.I.e. p.273. 1Z. 7LL.) avvenuta pochi mesi dopo il fidanzamento, mentre il verso (FORTIVS ALTERNIS NEXIBVS; Genio alato ed amorino ai lati di un'ara recante gli Stemmi dei Borbone e degli Asburgo; in basso, a dx: P • K •; in esergo: NVPTIAE • CELEBRATAE • VINDOB = PROCVRATORE FERDINANDO = ARCH • AVSTR • XIII OCT • = MDCCLXVII) è riferito dallo stesso autore alla Promessa matrimoniale a Giuseppa d'Austria (308; Anm N°CCII.I.e. p.271. 1Z. 7LL.). La medaglia è stata coniata a Vienna nel 1767 da Anton Franz Widemann, pesa 26 g e ha un diametro di 41 mm.

Ricapitolando, il dritto (D'Auria 22; Ricciardi 21) e il verso  (D'Auria 20; Ricciardi 20) di questa medaglia si trovano in bibliografia ma diversamente associate rispetto alla medaglia in mio possesso.

M.IOSEPHA.jpg

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, troubador dice:

Buongiorno a tutti,

domenica scorsa avevo postato una ricerca identificativa di questa medaglia non essendomi accorto dell'esistenza di questa sezione dedicata. Un ringraziamente preventivo a chi mi saprà aiutare a risolvere questo enigma.

Nella collezione di famiglia ho trovato questa medaglia risalente al fidanzamento di Maria Giuseppa d'Austria con Ferdinando IV di Borbone. In realtà il dritto (M • JOSEPHA • AVSTR • FERDIN • IV • VTR • SICIL • REGI • DESPONS • 8 • SEPT • 1767; sotto: WIDEMAN; busto a dx di Maria Giuseppa) è riferito da J.Arneth (Medaillen-Stampel-Sammlung, Wien 1839) alla Morte di Maria Giuseppa d'Austria (309; Anm N°CCIII.I.e. p.273. 1Z. 7LL.) avvenuta pochi mesi dopo il fidanzamento, mentre il verso (FORTIVS ALTERNIS NEXIBVS; Genio alato ed amorino ai lati di un'ara recante gli Stemmi dei Borbone e degli Asburgo; in basso, a dx: P • K •; in esergo: NVPTIAE • CELEBRATAE • VINDOB = PROCVRATORE FERDINANDO = ARCH • AVSTR • XIII OCT • = MDCCLXVII) è riferito dallo stesso autore alla Promessa matrimoniale a Giuseppa d'Austria (308; Anm N°CCII.I.e. p.271. 1Z. 7LL.). La medaglia è stata coniata a Vienna nel 1767 da Anton Franz Widemann, pesa 26 g e ha un diametro di 41 mm.

Ricapitolando, il dritto (D'Auria 22; Ricciardi 21) e il verso  (D'Auria 20; Ricciardi 20) di questa medaglia si trovano in bibliografia ma diversamente associate rispetto alla medaglia in mio possesso.

M.IOSEPHA.jpg

Buonasera, non sono esperto di medaglie ma credo possa interessare... 

http://www.ilportaledelsud.org/ferdinando_mariacarolina.htm

Inviato

Grazie mille! Molto interessante la lettura della pagina da lei linkata. Purtroppo non chiarisce il mio "enigma numismatico". Infatti sono presenti entrambe le medaglie da me descritte come trovate in bibliografia, ma non quella da me postata! Proverò a scrivere al "Portale del Sud" come ultima ratio per chiedere lumi...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao se vuoi ti aiuto io... 

scrivimi che ti aggiorno

Inviato

In ogni caso controlla meglio il d’auria c’e Un trafiletto che parla della medaglia 

saluti 

Inviato

Grazie mille! Controllo subito...

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 16/11/2019 alle 18:55, troubador dice:

Grazie mille! Molto interessante la lettura della pagina da lei linkata. Purtroppo non chiarisce il mio "enigma numismatico". Infatti sono presenti entrambe le medaglie da me descritte come trovate in bibliografia, ma non quella da me postata! Proverò a scrivere al "Portale del Sud" come ultima ratio per chiedere lumi...

Buongiorno @troumbador, sono io il curatore della sezione de Ilportaledelsud.org , dimmi pure, la mia email è  [email protected] , puoi anche scrivere qui se vuoi.

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 16/11/2019 alle 19:50, Michelangelo2 dice:

In ogni caso controlla meglio il d’auria c’e Un trafiletto che parla della medaglia 

saluti 

buongiorno! Posso chiederti del titolo dell'articolo e in quale rivista è stato pubblicato? Sono molto interessato a queste medaglie. Grazie per il tuo aiuto!

Inviato
44 minuti fa, annofa dice:

buongiorno! Posso chiederti del titolo dell'articolo e in quale rivista è stato pubblicato? Sono molto interessato a queste medaglie. Grazie per il tuo aiuto!

Vedi post. 7 scrivi a Francesco 77 è il TOP .

Inviato
Il 19/4/2020 alle 18:33, annofa dice:

Buona sera, non ho capito ti interessa la medaglia in particolare o un libro che parla delle Medaglie Borboniche? 

Inviato
Il 19/4/2020 alle 18:33, annofa dice:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2kApQF6KCaM3zl2t05n4B9luuCKIpW9Zbj5EBTvSZ7vTaTQ/viewform?fbclid=IwAR2JrhnuqLGKx8ZM0Db7FcX02airg7TQ177g4ttCNsLbmKkMe5pb3lhmMc4&fbclid=IwAR0QoE5fu7PxvoZFWVxJd_0_XlW3nxUVkhQ1MvAYM2Yc1VPX0aRgCj_q57A&fbzx=-6942890100123634418

https://www.facebook.com/ilmedaglieredeire/

Qui se ti interessa Il Medagliere dei RE, ultimo libro che parla di Medaglie Borboniche, molto bello e completo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.