Vai al contenuto
IGNORED

Paradossi visivi su monete greche

King John

Risposte migliori

Su alcune monete greche sono raffigurate immagini realizzate allo scopo preciso di mandare in confusione il normale procedimento percettivo dell’osservatore a cui vengono inviati segnali contraddittori che ingenerano un vero e proprio corto circuito nell’assegnazione di bordi definitivi alle forme esaminate. Una veloce disamina di alcune di queste immagini che costituiscono dei veri e propri paradossi visivi.

https://www.academia.edu/40940601/F._De_Luca_Paradossi_visivi_su_monete_greche_Comunicazione_Bollettino_della_Società_Numismatica_Italiana_n.74_Autunno_2019_pagg.5-10

• Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho mai notato che i leoni fossero 3, pensavo che la moneta assomigliasse a quella con i 2 tori.

mentre quella con il doppio volto della giovane mi fa andare in visibilio da quanto e' bella.

R.

complimenti per l' articolo, beh oramai sono tantissimi e sempre competenti e interessanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro esempio....

Classical Numismatic Group, Auction 111, lot 298, 29/05/2019

Greek
CILICIA, Uncertain. 4th century BC. AR Hemiobol (7mm, 0.42 g, 1h). Two female heads, left and right, their faces overlapping / Crowned head (of Artaxerxes III?) left; retrograde KTE to left. Winzer 3.5 = Brindley 470 = Künker 304, lot 602; CNG E-429, lot 183; Künker 182, lot 330; otherwise unpublished in the standard references. EF, toned. Extremely rare, possibly the fourth known.

5977578.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.