Vai al contenuto
IGNORED

pulizia medaglie da colla

corallino

Risposte migliori

Buonasera,chiedo consiglio su che tipo di solvente potrei usare su delle medaglie incollate in un quadro che ho appena smontato, allego la foto.

Grazie

Corallino

DDF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, corallino dice:

Buonasera,chiedo consiglio su che tipo di solvente potrei usare su delle medaglie incollate in un quadro che ho appena smontato, allego la foto.

Grazie

Corallino

DDF.jpg

@corallino immersione in acetone puro per 5 minuti, poi con un cotton fioc imbevuto di acetone asporta i residui di colla. Lavaggio con sapone di Marsiglia usando uno spazzolino da denti morbido (usato), buon risciacquo con acqua corrente, poi in acqua demineralizzata e asciugatura con aria calda.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se fai una ricerca "colla" troverai numerose discussioni. 

Avendo qualche commerciante l'abitudine deleteria di usare lo scotch sulle bustine di plastica che si appiccica alle monete, ho usato molte volte  l'acetone, che va benissimo. Il problema è reperire l'acetone "puro" che non è quello che usano le nostre mogli per togliere lo smalto alle unghie ( contiene degli addittivi grassi che ungono ). Su suggerimento di un "lamonetiano" (non mi ricordo chi ) ho usato la semplice benzina e ho trovato che toglie ottimamente la colla ed è facilmente reperibile. 

Logicamente, come ha scritto: 

18 ore fa, claudioc47 dice:

Lavaggio con sapone di Marsiglia usando uno spazzolino da denti morbido (usato), buon risciacquo con acqua corrente, poi in acqua demineralizzata e asciugatura con aria calda.

perchè è un passaggio fondamentale. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 alle 21:32, claudioc47 dice:

@corallino immersione in acetone puro per 5 minuti, poi con un cotton fioc imbevuto di acetone asporta i residui di colla. Lavaggio con sapone di Marsiglia usando uno spazzolino da denti morbido (usato), buon risciacquo con acqua corrente, poi in acqua demineralizzata e asciugatura con aria calda.

Ho appena finito di pulire le 17 medaglie,sono venute benissimo,grazie al tuo procedimento consigliato.

Grazie Claudio, e confermo che il procedimento e' molto molto efficace.

Corallino

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.