Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. La moneta che vorrei mostrarvi questa sera è una Pubblica di Filippo IV in basso stato di conservazione (non si legge bene, infatti, l'anno). La particolarità è che il tondello è molto più sottile rispetto alle altre Pubbliche e il peso è conseguentemente calante: circa 6,4 g. Per confronto allego anche foto della moneta (il cui diametro è di 30 mm) affiancata alle altre due Pubbliche che ho (le quali presentano un peso di circa 11 g ciascuna). Vorrei chiedervi se, a vostro parere, possa essere un falso d'epoca o una moneta fusa proveniente dall'Arsenale e se avete notizie di Pubbliche dal peso così calante, praticamente la metà del normale.

Grazie mille e buona serata.

20191114_190850-min.jpg

20191114_190228-min.jpg

Rovescio.

20191114_190745-min.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Galenus dice:

Buonasera a tutti. La moneta che vorrei mostrarvi questa sera è una Pubblica di Filippo IV in basso stato di conservazione (non si legge bene, infatti, l'anno). La particolarità è che il tondello è molto più sottile rispetto alle altre Pubbliche e il peso è conseguentemente calante: circa 6,4 g. Per confronto allego anche foto della moneta (il cui diametro è di 30 mm) affiancata alle altre due Pubbliche che ho (le quali presentano un peso di circa 11 g ciascuna). Vorrei chiedervi se, a vostro parere, possa essere un falso d'epoca o una moneta fusa proveniente dall'Arsenale e se avete notizie di Pubbliche dal peso così calante, praticamente la metà del normale.

Grazie mille e buona serata.

20191114_190850-min.jpg

20191114_190228-min.jpg

Rovescio.

20191114_190745-min.jpg

Sembra ottenuta per fusione

Inviato
Adesso, Rocco68 dice:

Sembra ottenuta per fusione

Anche a me; facendo però il confronto con l'esemplare riportato da Pietro in figura 27 del suo studio sulla moneta di Napoli negli anni 1616-1623, il peso di quella rimane nella norma (14,23 g). E' possibile che questo tondello sia stato fuso volutamente "sottopeso"?

Inviato
2 ore fa, Galenus dice:

una moneta fusa proveniente dall'Arsenale

Buonasera, sembrerebbe proprio un esemplare fuso, ne ho uno simile anch'io, molto sottile e che, se ricordo bene, dovrebbe pesare circa 10 grammi... 

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Galenus dice:

20191114_190228-min.jpg

Buongiorno, guarda la differenza tra queste due pubbliche... 

_20180203_220043.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Se ragionassimo "di peso", sarebbe un grano; ma il titolo del post è azzecato...non fa una piega.

Però per me a parte il peso, non è come quella di @gennydbmoney, questa è stata battuta su tondello fuso....ma non è un impronta completamente nata da un processo di fusione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.