Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei usufruire della vostra insuperabile competenza per dare possibilmente una identificazione alla seguente moneta, materiale presunto bronzo, diametro 16 - 17 mm, peso 1.4 g. Sul fronte profilo maschile e seguente sigla : " * FF * II * MAR * MAN * III * " difficile invece dire cosa si trovi sul retro, mi sembra di scorgere un " ...LD.." forse seguito da una "I" che quindi suggerirebbe "... SOLDI"

Sul web non ho trovato nulla...

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

fronte.jpg

Retro.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera, questa non è la mia materia, ma penso che potrebbe trattarsi di un bagattino:

Federico Gonzaga, III Marchese di Mantova, 1442-1484,

il tutto mi sembra che sia scritto nella legenda al diritto:   " FE II - MAR MAN III "

Mentre vado a consultare il CNI, la parola agli esperti.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Grazie mille HIRPINI e complimenti per la rapidità del suo contributo!

Non ho comunque trovato nessuna immagine di monete simili sul web nemmeno tramite ricerca con la chiave di lettura da lei suggerita. Si tratta veramente di una moneta rara?

Inviato

Ciao..è un quattrino di Federico II gonzaga primo periodo col Monte Olimpo..al rovescio c'è appunto il Monte Olimpo con sopra la scritta fides 

Inviato (modificato)

E' una moneta tutt'altro che rara, anzi abbastanza comune: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/4

Questo esemplare però è molto strano, a partire dalla titolatura (MAR MAN III ??? Federico II era V marchese, non III....), per proseguire con lo stile davvero molto naif e distante da esemplari soliti.

La mia ipotesi è che sia un falso d'epoca.

Che ne dici @mariov60 ?

Modificato da Paolino67

Inviato
Adesso, Paolino67 dice:

E' una moneta tutt'altro che rara, anzi abbastanza comune: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FMM/4

Questo esemplare però è molto strano, a partire dalla titolatura (MAR MAN III ???), per proseguire con lo stile davvero molto naif e distante da esemplari soliti.

La mia ipotesi è che sia un falso d'epoca.

Che ne dici @mariov60 ?

Lo stavo guardando mentre mi è arrivata la tua citazione. Sia il dritto che il verso sono tratteggiati in modo molto approssimativo. I caratteri utilizzati sono incisi a "mano libera"... senza dimenticare il numerale III invece di IIIII o V...

Per me si tratta di un bel falso d'epoca... veramente interessante...

Averlo visto prima avrei potuto inserirlo nell'articolo su questa tipologia di bagattino (perché di bagattino si deve parlare) in uscita nel numero di novembre delle Comunicazioni della RIN... Pazienza!!!

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, mariov60 dice:

Lo stavo guardando mentre mi è arrivata la tua citazione. Sia il dritto che il verso sono tratteggiati in modo molto approssimativo. I caratteri utilizzati sono incisi a "mano libera"... senza dimenticare il numerale III invece di IIIII o V...

Per me si tratta di un bel falso d'epoca... veramente interessante...

Averlo visto prima avrei potuto inserirlo nell'articolo su questa tipologia di bagattino (perché di bagattino si deve parlare) in uscita nel numero di novembre delle Comunicazioni della RIN... Pazienza!!!

Ciao

Mario

Ma quindi anche il quattrino con scritta olimpos è da definire bagattino?

Inviato
8 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Ma quindi anche il quattrino con scritta olimpos è da definire bagattino?

Tutto il rame di peso fra 1 e 2 grammi,  dal 1476 in poi, è da classificare come bagattino. Esistono diverse grida, documenti e lettere dell'epoca che lo confermano ma che sono stati espressamente e volutamente ignorati dagli autori del passato... ne scrivo nell'articolo in uscita...

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interessantissimi spunti! Siete sorprendenti.

Un caro saluto a tutti.

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

ne scrivo nell'articolo in uscita...

Poi l'articolo me lo passi, neh? :lol:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, mariov60 dice:

ne scrivo nell'articolo in uscita...

Piacerebbe leggerlo anche a me..

Modificato da 4ndr€85

Inviato
8 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Piacerebbe leggerlo anche a me..

Come di consueto Comunicazione (numero 74 di novembre 2019) sarà integralmente disponibile gratuitamente e in pdf sul sito della SNI (in cartaceo per i soci), di seguito l'url di riferimento ( http://www.socnumit.org/comunicazione_13.html ) e io ne renderò disponibile l'estratto, appena possibile, su academia.edu...e credo che @paolino67 troverà un paio di curiosità di suo gradimento... per il momento creiamo la suspence... ?

Ciao

Mario

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Discussione interessante.

Inviato

Che tempismo! @rongom non poteva scegliere momento migliore!   

Buona lettura a tutti ?

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.