Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' noto che la modernita' intesa come opere pubbliche , e' a volte accusata di distruggere le antichita' per motivi realizzativi dovuti al tempo , specie se ritenute di scarso interesse storico , ma non e' sempre cosi' infatti spesse volte e' inconsapevolmente utile per riportare alla luce antichi manufatti di grande interesse archeologico .

Nel corso dei lavori della Metro C a Roma , esattamente sulla Via Prenestina , e' tornato alla luce un tratto del primo Acquedotto realizzato a Roma antica , l' Appio . 

L' Acquedotto Appio , fu il primo acquedotto costruito per l' approvvigionamento idrico della città di Roma che fino ad allora si serviva delle acque del Tevere , dei pozzi e delle sorgenti . Progettato e iniziato dal censore Gaio Plauzio Venoce , che ne trovo' la sorgente nei pressi di una strada secondaria tra il VII e l' VIII miglio della via Prenestina , venne realizzato nel 312 a. C. dal suo collega di censura Appio Claudio Cieco , che essendo riuscito a rimanere in carica oltre la scadenza del collega , si attribuì il merito e il nome dell' opera , anche a quei tempi l' interesse politico sovrastava i normali rapporti umani di correttezza . L' intero percorso completamente sotterraneo a 15 m di profondità , misurava 11,190 miglia romane , circa 16,5 chilometri . Oltre a quello cittadino , anche del tratto del percorso extraurbano , fino a circa due anni fa , non era ancora stato possibile rinvenire alcuna traccia del vecchio Acquedotto .

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/04/16/news/roma_alla_prenestina_riaffora_l_acquedotto_appio-163075536/

Modificato da Ospite
link
Inviato

Si tratta di un articolo del 2017; ora sopra questi resti  ci sta l'edificio dell'esselunga......

 

image.png.e667720ada9a759305e82ccb79784431.png

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.