Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non ci sono ne molti lotti, ne pezzi di particolare rarità, ma le basi d'asta, rispetto ad altre, preannunciano battaglia.

https://www.numismaticaferrarese.com/it/cat/8/3/banconote/1/

Aggiungo una proposta che rivolgo a @CdC si potrebbe create una discussione da porre in evidenza nella quale inserire, di volta in volta, le aste riguardanti la cartamoneta? E' vero che esiste già un'apposita sezione, ma nella fattispecie si avrebbe la disponibilità di  un piccolo  ed utile archivio direttamente consultabile dalla sezione "cartamoneta e scripofilia".  Nel limite del possibile mi impegno a implementarlo.

Grazie.

Modificato da PriamoB

Inviato (modificato)

Parafrasando un vecchio ma sempre attuale proverbio " proporre è lecito, rispondere è cortesia". Ma tant'è...

Modificato da PriamoB

Inviato
Il 13/11/2019 alle 09:41, PriamoB dice:

Non ci sono ne molti lotti, ne pezzi di particolare rarità, ma le basi d'asta, rispetto ad altre, preannunciano battaglia.

https://www.numismaticaferrarese.com/it/cat/8/3/banconote/1/

Aggiungo una proposta che rivolgo a @CdC si potrebbe create una discussione da porre in evidenza nella quale inserire, di volta in volta, le aste riguardanti la cartamoneta? E' vero che esiste già un'apposita sezione, ma nella fattispecie si avrebbe la disponibilità di  un piccolo  ed utile archivio direttamente consultabile dalla sezione "cartamoneta e scripofilia".  Nel limite del possibile mi impegno a implementarlo.

Grazie.

Mi piace come proposta! Anche se a volte il mio portafogli preferirebbe che io non sapessi dell'esistenza di certe aste di cartamoneta...

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Visto che ora siamo tutti a casa - E LI DOBBIAMO RIMANERE - eccovi l'ultima asta Bertolami..

Cosa ne pensate del Lotto 2004?

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/cat/97/111/cartamoneta/1/

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/cat/104/111/cartamoneta-estera/1/

Ciao, ho visto velocemente i vari lotti, a me piace molto il 2001, ottima conservazione (da notare i rilievi, al retro, del decreto in basso a destra... ?)

La 50 lire buoi, classificata come qSpl, a mio avviso sarebbe un BB se non fosse stata pressata. Ok che la tipologia è da far gola ma 1500€ anche no!

Inviato

E cmq suggerirei a Bertolami di assumere urgentemente un fotografo professionista per l'e-commerce... :closedeyes:

Inviato

Ho aperto il link "cartamoneta estera"
Ho visto la foto ed il prezzo di partenza del 10 lire maltese ?
Ho chiuso rapidamente la pagina

Inviato
Il 16/3/2020 alle 12:36, PriamoB dice:

Visto che ora siamo tutti a casa - E LI DOBBIAMO RIMANERE - eccovi l'ultima asta Bertolami..

Cosa ne pensate del Lotto 2004?

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/cat/97/111/cartamoneta/1/

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/cat/104/111/cartamoneta-estera/1/

...è la banconota che sogno da un pezzo! Mi mancano anche le 25 lire (molto bella la 2001!) ma la 50 lire buoi, a dispetto del detto (:lol:), mi piace parecchio!! Certo che 1500 eurozzi di base... per ora non intendo spenderli. A me interessa in questo caso il decreto: preferisco una banconota meglio conservata ma con un decreto più "comune" (se in questo caso così si può definire) che una più rara ma peggio conservata.

Molto bella anche la 2001 anche se, per ora, è lontana dalle mie tasche.

Inviato

C'è l'asta mensile di Numismatic Paris di cui ho fatto cenno in un altro post...

Questo mese non ho trovato nulla di interessante... ad ogni modo:

NUMISMATIC PARIS

PS non cito le E-Auctions settimanali che a volte propongono pezzi interessanti

Inviato
3 ore fa, Guysimpsons dice:

C'è l'asta mensile di Numismatic Paris di cui ho fatto cenno in un altro post...

Questo mese non ho trovato nulla di interessante... ad ogni modo:

NUMISMATIC PARIS

PS non cito le E-Auctions settimanali che a volte propongono pezzi interessanti

Buonasera Doc. per prima cosa grazie della segnalazione.

Per quanto riguarda Il 50 lire Buoi, come già evidenziato da  @Orodicarta ha una base d'asta importante, soprattutto perchè stiamo parlando di una banconota che probabilmente non va oltre il BB, ma valutata qSPL  solo per il fatto di essere stata pressata. E' una banconota ambita da ogni collezionista e proprio per quello, se proprio mi devo svenare, lo faccio per un pezzo che ne possa valer la pena.

Sul 25 lire che dire, ce ne sono ben quattro lotti, un biglietto di Stato e tre Banca d'Italia. L'ho già scritto, a mio parere la rarità di questa tipologia è oltremodo enfatizzata. Basta seguire le aste, nonché  le  varie piattaforme di vendita on-line per rendersi conto del numero di banconote in vendita...

Un'ultima cosa, come va la tua collezione di spagnole? Mi riferisco alle banconote...:D tempo fa avevi chiesto informazioni su quei cataloghi, quindi, immagino che anche tu sia appassionato a quella monetazione.

Un saluto.

Inviato
20 ore fa, PriamoB dice:

...Un'ultima cosa, come va la tua collezione di spagnole? Mi riferisco alle banconote...:D tempo fa avevi chiesto informazioni su quei cataloghi, quindi, immagino che anche tu sia appassionato a quella monetazione.

Lo sono ancora anche  se nell'ultimo periodo mi sono svenato per le banconote italiane e francesi... anche se un'occhiata al mio venditore spagnolo preferito la do sempre! Diciamo che la casa d'aste che ti ho segnalato è stata la mia principale fonte di spesa. Ci fosse una casa d'aste analoga spagnola ci farei un saltino...

Come catalogo ho preso quello della Edifil che mi piace molto.

Inviato
Il 20/3/2020 alle 17:09, Guysimpsons dice:

Come catalogo ho preso quello della Edifil che mi piace molto.

Lo uso anch'io, costa un po di più rispetto al Guerra o altri, ma di fatto mi sembra meglio curato,  anche se per la verità gli spagnoli preferiscono il Guerra... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non ho mai comprato però mi sembra che abbiano bella roba:

SPINK

Inviato

Secondo me per la cartamoneta la migliore resta ha.com (Heritage). Ho comprato e compro spesso banconote rare che, per esempio, su eBay non si trovano mai in asta. Io peró non colleziono quasi niente di italiano, ma sto concentrandomi sui paesi caraibici. Credetemi, i prezzi sono esorbitanti per alcune nazioni (Bahamas, Bermuda, Cayman, Belize, ecc.)

Nell"asta di Spink avete visto il 25 Lire 1919 classificato come PCGS 69 (praticamente come appena uscito dalla stampa)? Lo stimano svariate migliaia di euro

Inviato (modificato)

Buongiorno, da sempre appassionato di cartamoneta italiana è da un po che sto approfondendo la cosa, studiando cataloghi e leggendo il piu possibile.

Ho l' impressione che in molte case d'asta si tende a "sopravvalutare" lo stato di conservazione delle banconote, almeno di " 1 punto" rendendo i prezzi allettanti in apparenza, ma poi se si va a vedere nello specifico rispetto al reale stato ed aggiungendo i diritti d' asta, cosi allettanti, salvo rarissimi casi, non mi sembrano rispetto a quello che si puo trovare in negozi fisici, seri. 

Ho esperienza decennale nelle aste in Filatelia e la mia impressione è che in quel caso i prezzi sono molto piu competitivi e lo stato di conservazione generale dei francobolli è mediamente descritta con piu precisione. 

Non so voi cosa ne pensate.

Grazie

Marco

Modificato da Arditiroma

Inviato
Il 7/4/2020 alle 11:06, Arditiroma dice:

Ho l' impressione che in molte case d'asta si tende a "sopravvalutare" lo stato di conservazione delle banconote, almeno di " 1 punto" rendendo i prezzi allettanti in apparenza, ma poi se si va a vedere nello specifico rispetto al reale stato ed aggiungendo i diritti d' asta, cosi allettanti, salvo rarissimi casi, non mi sembrano rispetto a quello che si puo trovare in negozi fisici, seri.

Ho anch'io questa opinione, ovviamente non si può fare di ogni erba un fascio. Per i pezzi di un certo pregio ovviamente predendo di vedere il pezzo di persona o una scansione di alta qualità.

Inviato
14 ore fa, Guysimpsons dice:

Ho anch'io questa opinione, ovviamente non si può fare di ogni erba un fascio. Per i pezzi di un certo pregio ovviamente predendo di vedere il pezzo di persona o una scansione di alta qualità.

Utilizzo anche io la stessa metodologia. Richiedo scansione dettagliata almeno si riesce a capire meglio il reale stato della banconota

Inviato
Il 14/4/2020 alle 17:45, Guysimpsons dice:

Ho anch'io questa opinione, ovviamente non si può fare di ogni erba un fascio. Per i pezzi di un certo pregio ovviamente pretendo di vedere il pezzo di persona o una scansione di alta qualità.

Ecco un esempio di eccezionale scansione ( a parte la  bellezza della banconota):

LINK

Inviato (modificato)

Da NON esperto di cartamoneta italiana, potreste perfavore spiegarmi il senso di questo divario di prezzo su una cartamoneta della stessa serie e (quasi) conservazione? Forse per la differenza MEDUSA-TESTINA? Grazie

image.png.2b96a075bd46e30e45cbc4cf23f191ac.png

Modificato da ilferridipistoia

Inviato (modificato)

Ed ancora, pur non essendo eccelse dal punto di vista grafico, questa serie mi ha sempre affascinato: so che furono emessi anche tagli da 1000, 500 e 250 lire. Avete mai visto uno di questi in asta? E, se si, a quanto furono/vengono vendute? Qual'è l'attuale valore di una conservazione BB-SPL (non penso esistano FDS). Grazie

image.png.27c9fb7c0366c743e52f35a8dfad6a96.png

Modificato da ilferridipistoia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.