Vai al contenuto
IGNORED

100 mon "Tenpō Tsūhō": la moneta dalla forma ovale

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato (modificato)

20200106_000506.jpg

20200106_000641.jpg

Non so perchè, ma mi dava problemi nel caricare più immagini (anche se nei limiti di peso) nello stesso post ... 

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Ad maiora! 

Modificato da amoilconio

Inviato

Ciao @amoilconio, alcuni dati sono un po' strani...Sei sicuro sul diametro del foro ma sopratutto sullo spessore? 21 mm sono troppo pochi. Inoltre, cortesemente potresti fare nuovamente una foto del marchio integro? :)

Inviato

Ne approfitto per una domanda da neofita di questo tipo di monetazione. Anche le 10 mon sono molto falsificate?

Inviato (modificato)
7 ore fa, ART dice:

Ne approfitto per una domanda da neofita di questo tipo di monetazione. Anche le 10 mon sono molto falsificate?

Ciao ART, ci saranno sicuramente 10 mon non autentici e bisogna sempre stare attenti, ma non credo che siano monete molte falsificate. Ne hai un esemplare o sei interessato all'acquisto di una? :)

Modificato da Xenon97

Inviato

Grazie del parere. Ne vorrei acquistare una, ma prima ancora devo procurarmi una 4 mon.

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, ART dice:

Grazie del parere. Ne vorrei acquistare una, ma prima ancora devo procurarmi una 4 mon.

Quindi hai in mente una sorta di collezione tipologica sulla monetazione Tokugawa. :)

Sulla Baia ho visto qualche moneta da 4 mon. Ti consiglio di controllare. ;)

Inviato
6 ore fa, Xenon97 dice:

Quindi hai in mente una sorta di collezione tipologica sulla monetazione Tokugawa. :)

Sì, per iniziare. Mi seduce anche un mezzo shu delle Ryuukyuu del XIX secolo.

Inviato
33 minuti fa, ART dice:

Sì, per iniziare. Mi seduce anche un mezzo shu delle Ryuukyuu del XIX secolo.

È un bel monetone provinciale di circa 43 mm di diametro e 37 g di peso. Il problema di questa moneta? Girano tanti falsi e devi spendere sulle 100 euro per prenderne una. 

Inviato
Il 10/1/2020 alle 22:05, Xenon97 dice:

Girano tanti falsi

Lo immaginavo, per questo sono scoraggiato. La categoria di prezzo sui 100 la conoscevo già, mi ero ressagnato, ma se devo fare un sacrificio simile per rischiare di trovarmi una patacca direi che è meglio lasciar perdere.

Supporter
Inviato
Il 6/1/2020 alle 22:24, Xenon97 dice:

Ciao @amoilconio, alcuni dati sono un po' strani...Sei sicuro sul diametro del foro ma sopratutto sullo spessore? 21 mm sono troppo pochi. Inoltre, cortesemente potresti fare nuovamente una foto del marchio integro? :)

Ciao @Xenon97 ... i dati sono esattamente quelli indicati, la moneta sicuramente è originale dell'epoca...non so se autentica o un falso di allora. Per la foto del segno posso provare, ma non ho in previsione di tirare fuori a breve l'obiettivo Macro...riprovo quindi con fotocamera cellulare + lente ingrandimento applicata...

Supporter
Inviato (modificato)

Intanto , per quanto riguarda le misure del foro, credo che la differenza dipenda da una sorta di "esubero di fusione" (non saprei come altro definirlo) che provo a far vedere meglio nelle foto a seguire: 

20200112_194358.thumb.jpg.a1cd7220bccd1a052a2efcad29fc6725.jpg

20200112_194421.thumb.jpg.b3e68e0d30795cf8dd8eee34791858d2.jpg

Modificato da amoilconio

Supporter
Inviato (modificato)

Per quanto riguarda i segni o punzonature sul contorno della moneta, a seguire le immagini dei 3 che mi sembrano in qualche modo "artificiali" e non dovuti alla circolazione:

20200112_194120.thumb.jpg.d327c28b0fb992720d2e9e026ac2e1df.jpg

20200112_194201.thumb.jpg.4e9830752520ff5ef25e979063ec000b.jpg

20200112_194257.thumb.jpg.3ce32f840e211ec87562d8cf4f2e5f2b.jpg

Modificato da amoilconio

Inviato
19 ore fa, ART dice:

Lo immaginavo, per questo sono scoraggiato. La categoria di prezzo sui 100 la conoscevo già, mi ero ressagnato, ma se devo fare un sacrificio simile per rischiare di trovarmi una patacca direi che è meglio lasciar perdere.

Una caratteristica importante delle monete da 1/2 shu è il controstampo (il marchio della zecca) sul contorno perché su molti falsi non è presente. 

Inviato (modificato)

Ciao @amoilconio, gli "esuberi di fusione" sono comuni nei 100 mon, specialmente in quelli coniati dalle zecche non ufficiali. Il controstampo è davvero enigmatico e non mi viene in mente proprio nulla...Per completezza potresti misurare la distanza tra il carattere TEN 天 e HŌ 寶? È un altro dato fondamentale per capire la zecca di provenienza. 

imageproxy.jpeg.cf79a4bb1f6115a2b27f26c4645b6c0e.jpeg

Modificato da Xenon97

Inviato
22 minuti fa, ART dice:

Che te ne pare di questa?

312.jpg

Ciao ART, potresti chiedere al venditore il diametro, il peso e una foto del controstampo? 

Inviato

Il peso è 37.31 g, per diametro e controstampo m'informerò, ma il problema è il prezzo: 200 begli euroni...

Inviato
57 minuti fa, ART dice:

Il peso è 37.31 g, per diametro e controstampo m'informerò, ma il problema è il prezzo: 200 begli euroni...

Ho capito di quale venditore si tratta, ma 200 euro sono troppi per una moneta del genere. Attendiamo il diametro e la foto del controstampo. :)

Supporter
Inviato
3 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao @amoilconio, gli "esuberi di fusione" sono comuni nei 100 mon, specialmente in quelli coniati dalle zecche non ufficiali. Il controstampo è davvero enigmatico e non mi viene in mente proprio nulla...Per completezza potresti misurare la distanza tra il carattere TEN 天 e HŌ 寶? È un altro dato fondamentale per capire la zecca di provenienza. 

imageproxy.jpeg.cf79a4bb1f6115a2b27f26c4645b6c0e.jpeg

Ciao @Xenon97 , la distanza (misurata esattamente come da te indicato sopra, cioè senza considerare le "zampette" del carattere HŌ 寶) è esattamente di 40 mm...

Inviato

Ciao @amoilconio, facciamo un riepilogo delle informazioni:

1. Le misure sono di 48,5 mm x 32,2 mm;
  2. Spessore di 2,1 mm;
  3. Peso di 19,53 g;
  4. Foro 7,2 mm x 6,5 mm;
  5. Distanza tra i 2 caratteri di 40 mm precisi;
  6. Marchio di zecca difficile da capire.

In questa situazione identificare la zecca di provenienza guardando solamente il marchio è impossibile, di conseguenza ho scelto come punto di riferimento la distanza tra i caratteri TEN e HŌ  e grazie a questo dato escluderei subito quelle governative di Edo, Osaka e Sado visto che i 100 mon coniati da queste zecche hanno quasi sempre una distanza tra i 41 - 42 mm. La moneta è stata coniata sicuramente da una zecca non ufficiale. Tenendo conto sempre della distanza ho ristretto il campo su 2 zecche (Yamaguchi e Mito), ma lo spessore non coincide e nella guida non ho trovato nemmeno un dato che si avvicina a quello della tua moneta. Tirando le somme la moneta per me è genuina, ma ahimè potrebbe rientrare nella misteriosa categoria delle zecche sconosciute...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @Xenon97 ,

ti ringrazio tantissimo per l'impegno e la competenza! 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono contento di vedere che l'interesse verso il Giappone "medioevale" stia piano piano aumentando.

Per monete di zecche dubbie come la tua @amoilconio ho provato ad iscrivermi  dietro consiglio di @Xenon97su https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=10844

Ma con scarsi risultati, come è già capitato a a Xenon non accettano nuove iscrizioni e soprattutto anche contattandoli non ti rispondono nemmeno.

Su zeno.ru c'è un'esperto della monetazione giapponese che ha stilato le guide che noi utilizziamo e sarebbe stato bello contattarlo per i nostri dubbi.

Ho cercato su forum americani se qualcuno tratta questa monetazione ma l'impressione è che ne sanno meno di noi.

Ho provato a cercare forum in Giappone che di sicuro saranno all'avanguardia con le ultime scoperte su nuove zecche ma il grosso problema è la lingua e a me per ora è risultato impossibile trovare qualcosa.

Cmq amoilconio la tua è davvero molto calante in spessore e l'usura non giustifica la mancanza di metallo così elevata "le mie hanno differenze di massimo 1 decimo" e se Xenon non ti ha saputo dire nulla su questa mancanza allora è davvero un'anomalia, sicuro sulla precisione del calibro centesimale?

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi

Inviato

Buongiorno @tiziano.goffi, probabilmente il sito Zeno.ru sta semplicemente applicando una politica di isolamento simile a quella del periodo Tokugawa! ^_^

Lo spessore di 2,1 mm è  molto strano e l'unica informazione che ho trovato su internet è una discussione su Numista riguardante un 100 mon con spessore di 2,2 mm e peso di 18,7 g, ma purtroppo gli altri dati chiave non sono stati specificati.

Supporter
Inviato
Il 20/1/2020 alle 09:49, tiziano.goffi dice:

Cmq amoilconio la tua è davvero molto calante in spessore e l'usura non giustifica la mancanza di metallo così elevata "le mie hanno differenze di massimo 1 decimo" e se Xenon non ti ha saputo dire nulla su questa mancanza allora è davvero un'anomalia, sicuro sulla precisione del calibro centesimale?

Tiziano

Ciao @tiziano.goffi , purtroppo si tratta di un calibro in plastica da un paio di euro...sicuro sui mm, ma non sui decimali...dovrei provare con il calibro digitale, ma ora non lo ho a portata di mano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.