Vai al contenuto
IGNORED

100 mon "Tenpō Tsūhō": la moneta dalla forma ovale

Risposte migliori

Inviato
50 minuti fa, amoilconio dice:

Ciao @tiziano.goffi , purtroppo si tratta di un calibro in plastica da un paio di euro...sicuro sui mm, ma non sui decimali...dovrei provare con il calibro digitale, ma ora non lo ho a portata di mano...

Servirebbe un calibro centesimale, quello che usano nelle officine meccaniche così sei sicuro sulla precisione.

Se hai confidenza con una ferramenta potresti chiedere se ti fanno una misura al volo, magari con la scusa che ci pensi se dovesse valerne la pena un'acquisto. Queste monete sono molto precise in spessore anche se mi sembra incredibile visto che sono monete fuse e poi Limate

Tiziano

Supporter
Inviato

...allora @tiziano.goffi , finalmente ho misurato lo spessore dl bordo con il calibro digitale Borletti: spessore max 2,55 min 2,35 (ho fatto il giro dal punto più stretto e ha "letto" 2,55 mm come valore massimo) ... quello in plastica evidentemente è molto grossolano ... 

Inviato
1 ora fa, amoilconio dice:

...allora @tiziano.goffi , finalmente ho misurato lo spessore dl bordo con il calibro digitale Borletti: spessore max 2,55 min 2,35 (ho fatto il giro dal punto più stretto e ha "letto" 2,55 mm come valore massimo) ... quello in plastica evidentemente è molto grossolano ... 

Ecco, ci sei allora, ci sono 2 misure una è 2,55 mentre l'altra è 2,60. Dalla guida che ha postato Xenon puoi cominciare a capire quale sia la zecca di produzione.

• 2 anni dopo...
Inviato

Buonasera agli appassionati di questa meravigliosa monetazione.

Mi è appena arrivato il mio pezzo,bello anche.

@Xenon97 carissimo,ma chi l' ha emessa questa? Sembrano un pò simili ahahahaah

Grazie

Ps: non so se ricordi le chiacchierate,ma alla fine,il momento del Giappone è arrivato🔝

Screenshot_2022-10-06-15-41-24-541_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2022-10-06-15-41-14-848_com.miui.gallery.jpg

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera agli appassionati di questa meravigliosa monetazione.

Mi è appena arrivato il mio pezzo,bello anche.

@Xenon97 carissimo,ma chi l' ha emessa questa? Sembrano un pò simili ahahahaah

Grazie

Ps: non so se ricordi le chiacchierate,ma alla fine,il momento del Giappone è arrivato🔝

Screenshot_2022-10-06-15-41-24-541_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2022-10-06-15-46-30-750_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2022-10-06-15-46-23-699_com.miui.gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @caravelle82 e complimenti per il tuo primo acquisto! 😄

Identificarla dal simbolo non è semplice perché come hai ben notato sembrano tutti uguali, eccetto quelle emesse da Tosa, quindi procediamo con un altro metodo. Munisciti di righello, calibro e bilancia di precisione e misura:

• Lunghezza
  • Larghezza 
  • Spessore
  • Peso
  • Diametro del foro
  • Distanza tra il carattere TEN (天) e HŌ (寶)

image002.jpg

Attendo notizie per i dati! 😄

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

ma alla fine,il momento del Giappone è arrivato🔝

いい子,私たちのクラブへようこそ

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

いい子,私たちのクラブへようこそ

Grazie😁🀄

Inviato
25 minuti fa, Xenon97 dice:

Identificarla dal simbolo non è semplice perché come hai ben notato sembrano tutti uguali, eccetto quelle emesse da Tosa, quindi procediamo con un altro metodo. Munisciti di righello, calibro e bilancia di precisione e misura:

• Lunghezza
  • Larghezza 
  • Spessore
  • Peso
  • Diametro del foro

image002.jpg

Allora:

- gr 21.27

- lunghezza carat. Ten Ho 4.1 cm

- diam. Foro 6x6 mm

- lunghezza 4.9 cm

- larghezza 3.2 cm

Inviato
30 minuti fa, Xenon97 dice:

• Lunghezza
  • Larghezza 
  • Spessore
  • Peso
  • Diametro del foro

image002.jpg

Oggi l' ho "fatta breve", solo ad occhio. 😁

Inviato
25 minuti fa, caravelle82 dice:

Allora:

- gr 21.27

- lunghezza carat. Ten Ho 4.1 cm

- diam. Foro 6x6 mm

- lunghezza 4.9 cm

- larghezza 3.2 cm

Ti ringrazio per i dati! Lo spessore è di circa 2,5? Se sì allora molto probabilmente è un'emissione ufficiale del Bakufu, coniata dalla zecca di Edo nel periodo Kōka 2 (1845)

P.S. Purtroppo per questa monetazione anche il millesimo è fondamentale perché sto notando che molti dati combaciano anche con la zecca di Yamaguchi. 😅

Inviato (modificato)

Però il marchio assomiglia molto a questo, ovvero quello della zecca ufficiale (Edo, Osaka e Sado).

gokuin10.jpg.26af5ccf4ff912ca386b4aa715e940ee.jpgbunken0381-17.jpg.4afb91b0faf3a3b1a27d5ba0880639ee.jpg

Modificato da Xenon97

Inviato
2 ore fa, Xenon97 dice:

Però il marchio assomiglia molto a questo, ovvero quello della zecca ufficiale (Edo, Osaka e Sado).

gokuin10.jpg.26af5ccf4ff912ca386b4aa715e940ee.jpgbunken0381-17.jpg.4afb91b0faf3a3b1a27d5ba0880639ee.jpg

Spessore 2 mm 

Pardon e grazie

Inviato

Ciao @caravelle82

lo spessore è veramente di 2 mm o qualcosina in più? Comunque "confermo" che si tratta della zecca di Edo, anche perché rivedendo bene il marchio è molto simile a quello delle zecche ufficiali. Quindi ricapitolando:

• Emissione ufficiale dello shogunato
  • Zecca di Edo
  • Anno di coniazione 1845

Le monete di Edo sono comuni, ma sono ugualmente belle. 😃 

Per quanto riguarda Yamaguchi molti dati corrispondono, ma rivedendo il simbolo è completamente diverso.

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao @caravelle82

lo spessore è veramente di 2 mm o qualcosina in più? Comunque "confermo" che si tratta della zecca di Edo, anche perché rivedendo bene il marchio è molto simile a quello delle zecche ufficiali. Quindi ricapitolando:

• Emissione ufficiale dello shogunato
  • Zecca di Edo
  • Anno di coniazione 1845

Le monete di Edo sono comuni, ma sono ugualmente belle. 😃 

Per quanto riguarda Yamaguchi molti dati corrispondono, ma rivedendo il simbolo è completamente diverso.

Grazie milleeee

Adesso, caravelle82 dice:

Grazie milleeee

Si quello lo spessore😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.