Vai al contenuto
IGNORED

9 Cavalli 1792

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, come tanti del Forum anche io sono un appassionato di questo nominale, mi piace molto e li osservo con piacere in tutte le discussioni dove se ne parla, tra i miei 2 pezzi del 92 questo è il più rovinato, spatinato fino all'osso direi. Quello che mi ha colpito è la Leggenda D/FERDINAN.1V nel Magliocca non vengono riportate varianti per il 92. Non ho la possibilità di consultare altri manuali per verifica. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15735422261980.png

15735422456541.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, come tanti del Forum anche io sono un appassionato di questo nominale, mi piace molto e li osservo con piacere in tutte le discussioni dove se ne parla, tra i miei 2 pezzi del 92 questo è il più rovinato, spatinato fino all'osso direi. Quello che mi ha colpito è la Leggenda D/FERDINAN.1V nel Magliocca non vengono riportate varianti per il 92. Non ho la possibilità di consultare altri manuali per verifica. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15735422261980.png

15735422456541.png

Ciao @Litra68, peccato per la spatinatura eccessiva.

Da queste foto somiglia tanto al numerale 1 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Galenus dice:

Eh sì, ne avevate mai visti prima?

Ciao Galenus, 

Personalmente è il primo che vedo in un 1792.

Ricordo solo il 9 Cavalli 1790 con questa "deformazione" in 1 della lettera I

IMG_20190815_085825.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2019 alle 08:04, Litra68 dice:

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15735422261980.png

15735422456541.png

Buonasera, secondo me è proprio il numerale 1...

Per dargli un po' di colore puoi provare di massaggiarla con i polpastrelli con una goccia di olio di vasellina fino al completo assorbimento, poi la lasci all'aria qualche giorno su uno scottex girandola a metà del tempo... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, posto l'altro mio 9 Cavalli 1792, come potete vedere al diritto i rilievi del Busto sono un po' bassi, ma ne sono innamorato soprattutto per il rovescio, si vedono ben definiti quelli che io chiamo scalini all'interno dell'arco di ingresso. 

Lo trovo molto particolare. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15736730975342.png

15736731125173.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, posto l'altro mio 9 Cavalli 1792, come potete vedere al diritto i rilievi del Busto sono un po' bassi, ma ne sono innamorato soprattutto per il rovescio, si vedono ben definiti quelli che io chiamo scalini all'interno dell'arco di ingresso. 

Lo trovo molto particolare. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15736730975342.png

15736731125173.png

Bell'esemplare, anche la patina non è male... 

Però quello che vedi all'interno del portone di ingresso non sono scalini... 

Guarda quelle linee che si vedono alla destra e alla sinistra della parte bassa della torre... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @gennydbmoney, si vedo le strisce ma ne ignoro il perché, invece riguardo al punto che vedo al centro alla base della torre, è un punto di compasso? @Rocco68 cosa ne pensate? 

15737267323690.png

Bel punto di compasso, 

Si vedono raramente al rovescio. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
17 ore fa, CoinLover dice:

Grazie, @dareios it. Dritto MB e rovescio BB?

Si, solitamente su questi tipi il diritto si consuma di più per effetto della circolazione, perchè i rilievi sono più alti rispetto a quelli del rovescio. Comunque la moneta è molto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dareios it dice:

Si, solitamente su questi tipi il diritto si consuma di più per effetto della circolazione, perchè i rilievi sono più alti rispetto a quelli del rovescio. Comunque la moneta è molto piacevole.

Ciao, forse ti sei sbagliato, generalmente è il rilievo più basso che sparisce prima, proprio perché c'è meno materiale rispetto ad un rilievo più alto... 

In questa tipologia il dritto soffre di più la circolazione proprio perché ha meno rilievo rispetto al rovescio... 

A mio modo di vedere la moneta in oggetto è un MB+... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, forse ti sei sbagliato, generalmente è il rilievo più basso che sparisce prima, proprio perché c'è meno materiale rispetto ad un rilievo più alto... 

In questa tipologia il dritto soffre di più la circolazione proprio perché ha meno rilievo rispetto al rovescio... 

A mio modo di vedere la moneta in oggetto è un MB+... 

Io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dareios it dice:

Io la penso così.

Capisco di non essere simpatico a molti in questa sezione, ma va benissimo così, la mia non voleva essere una bacchettata, figuriamoci,, ma bisognerebbe essere obbiettivi quando si dà una risposta, se un rilievo è basso si consumerà prima di uno alto, è una cosa fisica non l'ho inventato io... 

Comunque grazie per aver almeno risposto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gennydbmoney dice:

Capisco di non essere simpatico a molti in questa sezione, ma va benissimo così, la mia non voleva essere una bacchettata, figuriamoci,, ma bisognerebbe essere obbiettivi quando si dà una risposta, se un rilievo è basso si consumerà prima di uno alto, è una cosa fisica non l'ho inventato io... 

Comunque grazie per aver almeno risposto... 

Assolutamente niente contro di te, figurati. 

6 ore fa, dareios it dice:

su questi tipi il diritto si consuma di più per effetto della circolazione, perchè i rilievi sono più alti rispetto a quelli del rovescio.

Ma se tu avessi letto con maggiore attenzione questo di cui sopra non credo che avresti risposto in quel modo. Nel senso che le monete coniate, in genere la parte più alta di spessore è la testa del regnante, e proprio per questo si consuma di più perchè più esposta agli sfregamenti. Se ti metti a guardare un pò di monete napoletane in bassa conservazione, noterai proprio questo particolare. Di questo sono ben consapevoli i venditori delle piattaforme che conosciamo, tanto che la foto che appare sulle loro inserzioni solitamente è quella del rovescio perchè meglio conservata. Ti ripeto, niente contro di te, se ti è parso diversamente, ti chiedo scusa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.