Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ? un amico sapendo che sono appassionato di monete mi ha fatto vedere alcune monete che aveva in casa da anni e mi ha chiesto un parere sulla loro autenticità. Non essendo del mio periodo, chiedo un parere a voi. Cosa ne pensate? Grazie buona serata ?

Screenshot_20191111-195757.jpg

Screenshot_20191111-195800.jpg

Screenshot_20191111-195804.jpg

Screenshot_20191111-195807.jpg

Screenshot_20191111-195810.jpg

Screenshot_20191111-195813.jpg

Modificato da simo88
Inviato

come sempre, si consiglia una moneta alla volta, in ogni modo in mano vedo tre patacche sicure e tre monete poco visibili, ma mi pare di scarso valore.

per quella nella plastica non mi esprimo. 

Inviato (modificato)

Ciao, non avevo tempo per fotografarle una alla volta ? il 5 lire era dentro la scatolina classica blu di bolaffi, mi sembrava la più interessante tra tutte. ?

Modificato da simo88
Supporter
Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Ciao, non avevo tempo per fotografarle una alla volta ? il 5 lire era dentro la scatolina classica blu di bolaffi, mi sembrava la più interessante tra tutte. ?

Il 5 lire di Vittorio Emanuele II, secondo me, è autentico. Non riesco, però, a dare un parere preciso sulla conservazione. Mi sembra di intravedere alcuni segnetti da circolato e un paio di colpi al bordo (ma potrei anche sbagliarmi). 

Inviato

Ciao, sul 5 lire ho scattato qualche foto in più adesso le pubblico?

Inviato

Partendo dalla prima foto, diciamo le due più vicine al polso sono

Savoia 2 denari

Un buono da mezzo franco della camera di commercio francese comunissimo. 

Poi ci sono in mano 2 patacozzi sicuri e forse 3. (Ma non sono il mio campo) non mi pronuncio in merito. 

Il 5 lire scudo del Regno credo sia, col limite telematico, e basandomi a quanto vedo in foto, autentico, la conservazione non farà impazzire i cultori del FDC, qualche colpetto di troppo, ma non malaccio, sicuramente dignitoso e collezionabile. 

Al max un 20 euro per me....

Buonasera

Inviato (modificato)

Come già detto il 2 denari Savoia e il buono da 50 centesimi camera di commercio e il 5 lire sono originali le altre no, si nota la replica  dell'ambrosino piccolo distribuita in passato dalla mediolanum assicurazioni che non manca mai ?

Modificato da karnescim

Inviato

Le patacche sono 4, quelle tutte sulla destra nella prima foto: il solito ambrosino della Mediolanum, un Mister Day, un Carrarmato Perugina e l'altrettanto diffuso "tu domine spese mea" di selezione del reader's digest.

Le tre originali come già detto sono uno scudo di VE II in BB da 20€ (a voler essere generosi), un 2 denari Savoia da qualche euro e la moneta francese che è roba da ciotola da 50 centesimi.

Inviato
48 minuti fa, Paolino67 dice:

il solito ambrosino della Mediolanum, un Mister Day, un Carrarmato Perugina e l'altrettanto diffuso "tu domine spese mea" di selezione del reader's digest.

Cavolo, manca una moneta/riproduzione di Topolino, quelle che da bambino mi hanno fatto accantonare i Francobolli ed adesso ci "spaccano i mar..." perchè tutti pensano di aver trovato un tesoro! 

Comunque il 5 L. 1872 suvvia non è male e mi piace anche il 2 Denari 1749 di Carlo Emanuele III. Il prezzo giusto è una Pizza con birra e, se sei generoso, gli offri anche un dolce. 

Ciao 

Inviato
31 minuti fa, simo88 dice:

Grazie mille per le risposte. ?

Naturalmente, come mia personale opinione, ti dico: anche se tra le mani non hai un tesoretto in termini di resa economica, il 2 Denari di Carlo Emanuele III é un bel pezzo di storia e dal prezzo accessibile a chiunque si avvicini alla monetazione Sabauda o preunitaria in genere. 

Il 5 lire non fa certamente schifo anzi, come ti dicevo é un bel pezzo ed averlo autentico fin da principio evita la seccatura di inciampare nel solito falsone. 

Il 50 centesimi di Franco é comodo a chi colleziona monete estere relativamente recenti. Visto anche che esiste il taglio da 1 e da 2 franchi. Anche queste economiche. 

Sono dei buoni punti di partenza. 

Saluti

Supporter
Inviato

Partire con una moneta dei savoia preunitari, il 2 denari, ed uno scudo di VE Il non è molto, ma molti hanno cominciato con meno, magari solo con una manciata di 20 cent impero!

• Mi piace 1

Inviato

Giustissimo savoiardo, ogni monetina ha la sua storia, soprattutto le più umili che erano tenute nelle tasche dalla gente comune, magari costituivano la paga per una giornata di lavoro e con quella comperavi una "mica 'd pan" ( un pezzo di pane in piemontese ) che aiutava a sfamare la famiglia. Non voglio fare il retorico, ammetto che mi piacciono moltissimo gli "Scudi", ma le monete come il 2 Denari di Carlo Emanuele III mi emozionano sempre. Infatti sono molto rare in alta conservazione, perchè erano alla base dell'economia di quei tempi e quindi passavano di mano in mano. 

Poco valore economico ( allora come adesso ) ma molto valore storico.

Ciao

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Giustissimo savoiardo, ogni monetina ha la sua storia, soprattutto le più umili che erano tenute nelle tasche dalla gente comune, magari costituivano la paga per una giornata di lavoro e con quella comperavi una "mica 'd pan" ( un pezzo di pane in piemontese ) che aiutava a sfamare la famiglia. Non voglio fare il retorico, ammetto che mi piacciono moltissimo gli "Scudi", ma le monete come il 2 Denari di Carlo Emanuele III mi emozionano sempre. Infatti sono molto rare in alta conservazione, perchè erano alla base dell'economia di quei tempi e quindi passavano di mano in mano. 

Poco valore economico ( allora come adesso ) ma molto valore storico.

Ciao

Non voglio ripetermi, ma come non apprezzare i due denari..

La moneta più piccola dell'epoca, questo sì, ma che è rimasta inalterata per un lungo secolo, come ben poche altre!

...e sinceramente una collezione tipologica di due denari è comunque un bel vedere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.