Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ? un amico sapendo che sono appassionato di monete mi ha fatto vedere alcune monete che aveva in casa da anni e mi ha chiesto un parere sulla loro autenticità. Non essendo del mio periodo, chiedo un parere a voi. Cosa ne pensate? Grazie buona serata ?

Screenshot_20191111-195757.jpg

Screenshot_20191111-195800.jpg

Screenshot_20191111-195804.jpg

Screenshot_20191111-195807.jpg

Screenshot_20191111-195810.jpg

Screenshot_20191111-195813.jpg

Modificato da simo88
Inviato

come sempre, si consiglia una moneta alla volta, in ogni modo in mano vedo tre patacche sicure e tre monete poco visibili, ma mi pare di scarso valore.

per quella nella plastica non mi esprimo. 

Inviato (modificato)

Ciao, non avevo tempo per fotografarle una alla volta ? il 5 lire era dentro la scatolina classica blu di bolaffi, mi sembrava la più interessante tra tutte. ?

Modificato da simo88
Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Ciao, non avevo tempo per fotografarle una alla volta ? il 5 lire era dentro la scatolina classica blu di bolaffi, mi sembrava la più interessante tra tutte. ?

Il 5 lire di Vittorio Emanuele II, secondo me, è autentico. Non riesco, però, a dare un parere preciso sulla conservazione. Mi sembra di intravedere alcuni segnetti da circolato e un paio di colpi al bordo (ma potrei anche sbagliarmi). 

Inviato

Ciao, sul 5 lire ho scattato qualche foto in più adesso le pubblico?

Inviato

Partendo dalla prima foto, diciamo le due più vicine al polso sono

Savoia 2 denari

Un buono da mezzo franco della camera di commercio francese comunissimo. 

Poi ci sono in mano 2 patacozzi sicuri e forse 3. (Ma non sono il mio campo) non mi pronuncio in merito. 

Il 5 lire scudo del Regno credo sia, col limite telematico, e basandomi a quanto vedo in foto, autentico, la conservazione non farà impazzire i cultori del FDC, qualche colpetto di troppo, ma non malaccio, sicuramente dignitoso e collezionabile. 

Al max un 20 euro per me....

Buonasera

Inviato (modificato)

Come già detto il 2 denari Savoia e il buono da 50 centesimi camera di commercio e il 5 lire sono originali le altre no, si nota la replica  dell'ambrosino piccolo distribuita in passato dalla mediolanum assicurazioni che non manca mai ?

Modificato da karnescim

Inviato

Le patacche sono 4, quelle tutte sulla destra nella prima foto: il solito ambrosino della Mediolanum, un Mister Day, un Carrarmato Perugina e l'altrettanto diffuso "tu domine spese mea" di selezione del reader's digest.

Le tre originali come già detto sono uno scudo di VE II in BB da 20€ (a voler essere generosi), un 2 denari Savoia da qualche euro e la moneta francese che è roba da ciotola da 50 centesimi.

Inviato
48 minuti fa, Paolino67 dice:

il solito ambrosino della Mediolanum, un Mister Day, un Carrarmato Perugina e l'altrettanto diffuso "tu domine spese mea" di selezione del reader's digest.

Cavolo, manca una moneta/riproduzione di Topolino, quelle che da bambino mi hanno fatto accantonare i Francobolli ed adesso ci "spaccano i mar..." perchè tutti pensano di aver trovato un tesoro! 

Comunque il 5 L. 1872 suvvia non è male e mi piace anche il 2 Denari 1749 di Carlo Emanuele III. Il prezzo giusto è una Pizza con birra e, se sei generoso, gli offri anche un dolce. 

Ciao 

Inviato
31 minuti fa, simo88 dice:

Grazie mille per le risposte. ?

Naturalmente, come mia personale opinione, ti dico: anche se tra le mani non hai un tesoretto in termini di resa economica, il 2 Denari di Carlo Emanuele III é un bel pezzo di storia e dal prezzo accessibile a chiunque si avvicini alla monetazione Sabauda o preunitaria in genere. 

Il 5 lire non fa certamente schifo anzi, come ti dicevo é un bel pezzo ed averlo autentico fin da principio evita la seccatura di inciampare nel solito falsone. 

Il 50 centesimi di Franco é comodo a chi colleziona monete estere relativamente recenti. Visto anche che esiste il taglio da 1 e da 2 franchi. Anche queste economiche. 

Sono dei buoni punti di partenza. 

Saluti

Supporter
Inviato

Partire con una moneta dei savoia preunitari, il 2 denari, ed uno scudo di VE Il non è molto, ma molti hanno cominciato con meno, magari solo con una manciata di 20 cent impero!

• Mi piace 1

Inviato

Giustissimo savoiardo, ogni monetina ha la sua storia, soprattutto le più umili che erano tenute nelle tasche dalla gente comune, magari costituivano la paga per una giornata di lavoro e con quella comperavi una "mica 'd pan" ( un pezzo di pane in piemontese ) che aiutava a sfamare la famiglia. Non voglio fare il retorico, ammetto che mi piacciono moltissimo gli "Scudi", ma le monete come il 2 Denari di Carlo Emanuele III mi emozionano sempre. Infatti sono molto rare in alta conservazione, perchè erano alla base dell'economia di quei tempi e quindi passavano di mano in mano. 

Poco valore economico ( allora come adesso ) ma molto valore storico.

Ciao

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Giustissimo savoiardo, ogni monetina ha la sua storia, soprattutto le più umili che erano tenute nelle tasche dalla gente comune, magari costituivano la paga per una giornata di lavoro e con quella comperavi una "mica 'd pan" ( un pezzo di pane in piemontese ) che aiutava a sfamare la famiglia. Non voglio fare il retorico, ammetto che mi piacciono moltissimo gli "Scudi", ma le monete come il 2 Denari di Carlo Emanuele III mi emozionano sempre. Infatti sono molto rare in alta conservazione, perchè erano alla base dell'economia di quei tempi e quindi passavano di mano in mano. 

Poco valore economico ( allora come adesso ) ma molto valore storico.

Ciao

Non voglio ripetermi, ma come non apprezzare i due denari..

La moneta più piccola dell'epoca, questo sì, ma che è rimasta inalterata per un lungo secolo, come ben poche altre!

...e sinceramente una collezione tipologica di due denari è comunque un bel vedere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.