Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, mi è recentemente capitato tra le mani un asse di Gallieno che mi è da subito sembrato molto strano. Infatti, mentre sul dritto è rappresentato il normale profilo dell’imperatore rivolto verso destra, suo rovescio vi è la rappresentazione (almeno credo) di Apollo (nell’atto di reggere un ramoscello di alloro?).  Avendo riscontrato questa caratteristica solo negli antoniniani, vi chiedo se avete informazioni in merito a tale moneta. Magari è solo un caso non averla mai vista prima, ma anche su internet non trovo nulla.

Grazie in anticipo

9B7BEED9-960E-485E-89DC-5D4BA74CA5BB.jpeg

Modificato da FilippoTr

Inviato
8 ore fa, FilippoTr dice:

Buonasera a tutti, mi è recentemente capitato tra le mani un asse di Gallieno che mi è da subito sembrato molto strano. Infatti, mentre sul dritto è rappresentato il normale profilo dell’imperatore rivolto verso destra, suo rovescio vi è la rappresentazione (almeno credo) di Apollo (nell’atto di reggere un ramoscello di alloro?).  Avendo riscontrato questa caratteristica solo negli antoniniani, vi chiedo se avete informazioni in merito a tale moneta. Magari è solo un caso non averla mai vista prima, ma anche su internet non trovo nulla.

Grazie in anticipo

Ciao, non si vede bene il rovescio, sembra  un sesterzio con Apolini Conservatori

388124.m.jpg
149217.m.jpg
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille! Sai dirmi per caso come è classificata nel RIC?

Inviato
1 ora fa, FilippoTr dice:

Grazie mille! Sai dirmi per caso come è classificata nel RIC?

In mancanza di una chiara lettura della legenda del rovescio , la classificazione del RIC puo' essere : 262 APOLLINI CONSERVA , oppure : 416 APOLINI CONSERVA ; la differenza e' minima , solo una L in meno , ma cambia la classificazione , se riesci a leggere bene la legenda magari aiutandoti con una luce radente puoi classificarla con precisione .

Inviato

Appena sono a casa guardo bene e ti faccio sapere

Inviato

Ho controllato, sono abbastanza sicuro che la leggenda sia Apolini Conserva. 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao. 

Quindi, se ho ben capito, con quella tipologia di rovescio (APOLINI CONSERVA) dovrebbe trattarsi del sesterzio RIC 416 e non di un asse quindi come la RIC 262 (non sappiamo comunque il peso).

Dall'aspetto sembra un sesterzio di barra. E' corretto? Vorrei ancora chiedere se esistevano anche gli "assi di barra". Scusate le domande magari banali, ma ne approfitto per continuare a imparare☺️.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
errore di scrittura

Inviato

Si, ho pensato anche io che potesse trattarsi di un sesterzio di barra. E credo anche che esistessero monete di barra di qualsiasi tipo, quindi anche assi. Ma la mia è solo una supposizione.

Inviato
56 minuti fa, FilippoTr dice:

Si, ho pensato anche io che potesse trattarsi di un sesterzio di barra. E credo anche che esistessero monete di barra di qualsiasi tipo, quindi anche assi. Ma la mia è solo una supposizione.

Che io sappia, di barra esistono solo i sesterzi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.