Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei sapere come posso riconoscere se si tratti di una moneta originale o di un falso. Ho letto che è una tra le monete più falsificate della Repubblica e, purtroppo, non ho ancora la conoscenza necessaria per poterne definire l'autenticità. 

Ho cercato di realizzare anche della foto con zoom, allego anche quelle più distanti perchè si veda bene il colore.

Grazie, Pipero.

2 lire 1958.jpeg

Inviato

Servirebbero foto migliori, più nitide, comunque per quel che vedo mi vengono  molti dubbi sulla sua autenticità, a partire dal bordo sottile ed irregolare.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

si, hai ragione. Ho provato a fare delle foto decenti ma temo io debba migliorare anche in quello. 

WhatsApp Image 2019-11-11 at 19.12.31.jpeg

WhatsApp Image 2019-11-11 at 19.12.32 (2).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-11 at 19.12.32 (1).jpeg

WhatsApp Image 2019-11-11 at 19.12.32.jpeg

Inviato

Una moneta tra le più falsificate?

Inviato

Si, ho letto che negli anni 70 sono stati prodotti diversi falsi. Uguali per peso e dimensione alle monete originali. sbaglio?

Inviato

125.000 pezzi prodotti. Classificati come R2, zecca di Roma.. Boh.

Supporter
Inviato

Nel catalogo del sito è presente qualche falso di questa specifica monetina:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/3

Ma è difficile con queste foto poter fare dei paragoni sufficientemente validi.

Awards

Inviato

Sisi! Sono poco pratico, come faccio a cancellare il post? Vorrei metterne uno nuovo con delle foto migliori. Grazie a tutti.

Inviato

continua a metterle qui.

Inviato
21 ore fa, TIBERIVS dice:

molti dubbi sulla sua autenticità, a partire dal bordo sottile ed irregolare.

Concordo,il bordo sfuggente fa propendere per un falso ( certo che se le foto fossero migliori...)

19 ore fa, pizzamargherita dice:

Una moneta tra le più falsificate?

Sicuramente una delle monete più falsificate della Repubblica. Come le serie del '46-'47 ed il 5 LIre 1956. In questo ultimo caso i falsari hanno prodotto delle monete talmente ben fatte, che addirittura ne girano "chiuse e garantite" da professionisti. Fate attenzione. 

Ciao

Inviato

Scusate ma a me sembra di vedere sotto il sedere dell'ape una scritta che a me qui da Torino sembra FAC SIMILE. .....poi magari sbaglio. ...sono lontano ??

Inviato

Intendi la firma di Romagnoli? Fac simile non c'è scritto.... comunque ok, grazie a tutti.. tra un paio di settimane torno a casa e produco altre foto così che si riesca a capire meglio..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, alla fine, per togliermi il dubbio ho portato la moneta a periziare ed è risultata autentica. scusate ancora per le foto, la prossima volta farò di sicuro un lavoro più apprezzabile.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao PIPERO, 

sono contento per Te, perchè questa è veramente una moneta, purtroppo " ben falsificata ".  

Fotografare bene una moneta è molto difficile per tutti. Ti invito a leggere i post del Forum, in particolare quelli di " cabanes " che ha descritto molto bene come fare e l'attrezzatura da costruire per ottenere delle ottime foto. 

Ciao Beppe 

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.