Vai al contenuto
IGNORED

E venne il Forum

Litra68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ieri mi sono dedicato alla ricerca in garage di alcune mie monete Estere e di alcune riproduzioni acquistate sul finire degli anni 80, le riproduzioni le cercavo perché  da tempo mi frulla in testa di adagiarle sul fondo del mio acquario, sempre se Ale e Franz sono d'accordo (I miei due pesciolini rossi.. ?) e non hanno problemi di allergia. 

Monete pagate lire 3000,00 cadauna. 

All'epoca dodicenne ero praticamente agli inizi, non ne capivo molto (a dire la verità ancora oggi  ho delle difficoltà) quindi ero facile bersaglio dei buontemponi del momento, certo con il senno di poi, erano monete che se fossero state autentiche sarebbero costate un bel po' in più. Facevo una riflessione proprio sull'utilità del Nostro Forum, sulla fortuna che hanno oggi i collezionisti, sulla notevole mole di informazioni/nozioni, a tutte le discussioni in essere, alla Fraterna condivisione, negli anni passati era veramente dura, certo gli stimoli c'erano, i mezzi un po' di meno, soprattutto per chi come me stava in provincia, gli amici appassionati anche erano pochi. Poi piano piano le prime riviste per corrispondenza tra queste '' le mitiche Cronaca Numismatica e Panorama Numismatico ''. E poi finalmente il Forum.

Non posso definirmi un esperto, e soprattutto di alcune monetazioni (nessuno potrebbe esserlo per tutto) , ma usando i mezzi moderni a nostra disposizione, tra questi il Forum , ho la possibilità di fare confronti anche senza avere necessariamente la moneta in mano. 

Posto una 5 Lire di Vittorio Emanuele 1820 la prima è autentica (non mia) e l'altra è la mia riproduzione, sono evidenti le differenze, differenze che senza un confronto (e soprattutto studio) non potrei rilevare. 

Saluti 

Alberto 

15734750924580.png

15734751042411.jpg

15734751186612.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho avuto la fortuna di appartenere alla generazione di collezionisti che ha avuto a disposizione Lamoneta sin dagli inizi.

È una risorsa veramente preziosa, senza il forum a disposizione quando ero alle prime armi (non che ora sia un esperto) avrei fatto tante di quelle cavolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lamoneta ci ha fatto indubbiamente crescere esponenzialmente a livello di cultura numismatica. Io sono qui dentro dal lontano 2008, giovanissimo. Dunque ho evitato tantissime fregature grazie a lamoneta. E sopratutto so riconoscere molti falsi senza aver mai avuto la possibilità di vedere dal vivo gli originali. Tutto questo grazie alle migliaia di discussioni di lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, ieri mi sono dedicato alla ricerca in garage di alcune mie monete Estere e di alcune riproduzioni acquistate sul finire degli anni 80, le riproduzioni le cercavo perché  da tempo mi frulla in testa di adagiarle sul fondo del mio acquario, sempre se Ale e Franz sono d'accordo (I miei due pesciolini rossi.. ?) e non hanno problemi di allergia. 

Monete pagate lire 3000,00 cadauna. 

All'epoca dodicenne ero praticamente agli inizi, non ne capivo molto (a dire la verità ancora oggi  ho delle difficoltà) quindi ero facile bersaglio dei buontemponi del momento, certo con il senno di poi, erano monete che se fossero state autentiche sarebbero costate un bel po' in più. Facevo una riflessione proprio sull'utilità del Nostro Forum, sulla fortuna che hanno oggi i collezionisti, sulla notevole mole di informazioni/nozioni, a tutte le discussioni in essere, alla Fraterna condivisione, negli anni passati era veramente dura, certo gli stimoli c'erano, i mezzi un po' di meno, soprattutto per chi come me stava in provincia, gli amici appassionati anche erano pochi. Poi piano piano le prime riviste per corrispondenza tra queste '' le mitiche Cronaca Numismatica e Panorama Numismatico ''. E poi finalmente il Forum.

Non posso definirmi un esperto, e soprattutto di alcune monetazioni (nessuno potrebbe esserlo per tutto) , ma usando i mezzi moderni a nostra disposizione, tra questi il Forum , ho la possibilità di fare confronti anche senza avere necessariamente la moneta in mano. 

Posto una 5 Lire di Vittorio Emanuele 1820 la prima è autentica (non mia) e l'altra è la mia riproduzione, sono evidenti le differenze, differenze che senza un confronto (e soprattutto studio) non potrei rilevare. 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno Alberto

ti presento questa 5 lire 1911, acquistata da me per 5.000 lire su una bancarella, come te sulla fine degli anni 80. All'epoca non esisteva nessun sistema divulgativo di numismatica, a parte i cataloghi, che non davano indicazioni su come riconoscere i falsi.

Ci sono cascato, ma ho fatto tesoro dell'esperienza e quella moneta sta ancora con me. Ottimo esempio su cosa non comprare. E' stata una palestra dove mi sono allenato: i FERT, i nodi e le rosette, ora non hanno segreti per me.

un saluto

Falso 5 L 1911 d.JPG

Falso 5 L 1911 r.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Litra68 dice:

Gli esperti sono pochi, i Maestri ancora di meno. Su questo Forum abbiamo la possibiltà di interagire con gli uni e gli altri, chiedere consigli, vedere monete bellissime che dal vivo non riusciresti mai neppure ad avvicinarti. Tutto questo fa esperienza, ti permette di apprezzarle e di avere "occhio" per distinguere le "sole" da quelle autentiche. Per questo bisogna ringraziare gli esperti del Forum che aiutano tutti noi in un percorso di crescita. E ringraziare tutti quelli che intevengono, magari con ingenuità o poca esperienza perchè comunque ti fanno riflettere e trasmettono a tutti la loro passione. 

Ciao a tutti e Grazie 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, questo forum ci ha insegnato e continua a insegnare tantissimo. Ora dopo anni di esercizio qui sul forum ne capisco molto di più. Ma chi  non ha mai preso una fregatura? Penso siano veramente in pochi. Anni fa comperai un Tallero italiano 1918 pensando fosse una buona occasione ma così non era, era solo una imitazione... Non conoscevo ancora il forum e mi iscrissi proprio che capire se la moneta era buona oppure no. Magari mi fossi iscritto prima! Comunque, a distanza di anni tengo ancora molto caro quel tondello, mi ha insegnato che lo studio e la pazienza ripagano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Personalmente quasi venti anni fa quando cominciavo a guardarmi intorno fra tondelli metallici più o meno recenti, quando l'unico riferimento era un consunto "ALFA", mentre ero in una vacanza in Tunisia, in mezzo a monete di tutti i tipi mi pare di scorgere qualcosa che mi sembrava familiare, perché non prenderla per poche lire?? Non si sa mai se la botta di c..fortuna capita proprio a me... poi il forum, e con lui gli anni passano e aumenta l'esperienza, ed ora gli altri chiedono a noi se quella moneta trovata per caso o in fondo ad un baule è  quella buona... io la mia per ricordo la tengo comunque...

20191112_214338.jpg

20191112_214252.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.