Vai al contenuto
IGNORED

Schermidori?

Risposte migliori

Inviato

Scusate, non si era inserito il testo. La medaglia misura 30 mm. Credo sia una medaglia-premio per un torneo di spada, sciabola o fioretto (che armi sono quelle che si incrociano dietro alla corazza?), ma non ne sono sicuro. Come mai l'arma specifica non è precisata?

Supporter
Inviato

Ciao Gpittini. 

Anni or sono qualcuno mi regalò una medaglia identica che al verso recava inciso il nome del percettore, la data e il nome di una gara di scherma . Le medaglie sportive non mi interessano ma sicuramente devo averla ancora, da qualche parte.

Ritengo pertanto sia una medaglia omnibus, con lo stemma sabaudo visibile dietro la panoplia.

Le due armi effigiate s.e. sono una sciabola (a sin, con l'elsa che protegge la mano e con la lama leggermente ricurva), e una spada a dx, a lama dritta.

Se trovo la medaglia alla quale ho fatto cenno, la posto volentieri.

Dopo l'unità d'Italia spesso nelle medaglie sportive ricorreva un riferimento alla Casa Reale, con i volti dei Sovrani, o appunto lo stemma del casato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.