Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tito, un strana scoperta

Risposte migliori

Inviato

Tempo fa acquistai in asta, in lotto con altre monete, questo sesterzio di Tito.  Prima di fare l’offerta però, chiesi alla casa d’asta di effettuare un ulteriore verifica sull’autenticità della moneta, dato che osservando la foto (solo al dritto), questa mi faceva sorgere qualche dubbio.

Il mio interlocutore della casa d’asta mi rispondeva quindi che per lui la moneta era autentica, ma che per conferma avrebbe fatto verificare dai numismatici nei giorni seguenti. Dopo alcuni giorni arriva la fatidica risposta, questa confermava appunto che la moneta era autentica, e che i bus magici non avevano ragioni per sospettare un falso.  Mi aggiudico quindi il lotto e un paio di settimane dopo ricevo le monete. Nonostante le rassicurazioni della casa d’asta il Tito non mi convince, continuo ad osservarlo senza farmi un idea precisa sulla sua genuinità, qualcosa mi fa propendere sull’autenticità, qualcos’altro no. Lo faccio vedere a varie persone e ricevo pareri discordanti, ma la maggiore parte non mi sa dire.....

Allego per il momento la foto del dritto, vi racconto poi il resto della vicenda.....

FFFA5AE1-7E48-46B6-AB93-13DB09CE1794.jpeg

Inviato (modificato)

...Forse so già come va a finire...

Titusjudcapt.jpg.6c0228fcc1db7e36e3314ef1f0361c6d.jpg

titusjudcaptaprok.thumb.JPG.ebc62213700a3a83a1780d7a11c49619.JPG

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Con la nitidezza della foto e luce espositiva che tu hai fatto,a monte non avresti avuto dubbi,purtroppo con i se e ma non si va da nessuna parte...putroppo...

Modificato da Villanoviano

Inviato (modificato)

Ciao @FrancoMari Mi sa , che ci avevi visto bene da solo.

""Il mio interlocutore della casa d’asta mi rispondeva quindi che per lui la moneta era autentica, ma che per conferma avrebbe fatto verificare dai numismatici nei giorni seguenti".

Sarebbe bastato che la postavi qui sul forum e sarebbe nata un'altra bella discussione. 

Anche qui, per via di alcuni colpetti (mirati), ha ingannato.

Con la tecnica della cera persa è facile apportare lievi modifiche o aggiungere difetti (accidentali) 

confronto.jpg.1304a7cb9804c5c9f1de1b308db3df96.jpg

Modificato da gionnysicily

Inviato

Ho letto in alcuni interventi tuoi e non mi sarei aspettato che da solo saresti cascato in una moneta , che a primo impatto (a pelle) , non grida la sua genuinità.

Ora , come ti dovresti comportare con l'interlocutore e con chi , lui si è rivolto .

codolo.thumb.jpg.1e6b59c5a13758ffb98eed383b0ab319.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Devo dire bravo a @vickydog per essere arrivato velocemente alla conclusione della vicenda, non lo sono stati altrettanto quelli della casa d’asta e tutto sommato neanche io, ..... come dicevo @gionnysicily io dubbi ne ho sempre avuti,.. però non tali da potere affermare con certezza fosse un falso.  Col senno di poi, e avendo visto anche il bordo, sono molto più propenso per la pressofusione, il bordo è infatti assolutamente credibile senza segni particolari come profusioni, concavità limature.

Aggiungo che il rovescio della moneta non è una Judea Capta ma questo

CDB842D8-EFF4-4BBF-86DE-C82EAFC9B5BB.jpeg

Inviato

Vi dirò di più .... lo stesso clone è passato molto di recente in due aste:

Obolos 2 lotto 249  giugno 2015 dove ha fatto un realizzo di ben 2900 CHF

Bertolami 73 lotto 813 settembre 2019 Dove è andato invenduto con una partenza di 650 GBP

C1537F3F-72C0-4EB5-9A79-6984770DBD14.jpeg

F54CCDD2-9D94-433F-BD29-85FE373E8A39.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Tra l’altro nella descrizione di Obolos è scritto “ A lovely, clear and sharp example with attractive golden-brown toning and a fine portrait. Good very fine. From the GH Collection, acquired from Seaby’s in London on 1 July 1977 for £240” quindi è qualcosa che gira da almeno il 1977....

Inviato

pazzesco .....

spero franco che ricevendo indietro la moneta ( mi sembra il minimo) non torni a breve in circolazione ...

Spero che chi ha speso 2900 franchi da Nomos, legga la discussione ..

skuby

Inviato
2 ore fa, FrancoMari dice:

Vi dirò di più .... lo stesso clone è passato molto di recente in due aste:

Obolos 2 lotto 249  giugno 2015 dove ha fatto un realizzo di ben 2900 CHF

Bertolami 73 lotto 813 settembre 2019 Dove è andato invenduto con una partenza di 650 GBP

C1537F3F-72C0-4EB5-9A79-6984770DBD14.jpeg

F54CCDD2-9D94-433F-BD29-85FE373E8A39.jpeg

Purtroppo, non è la stessa moneta.ma due distinte (al momento), con questo rovescio. 

Le altre due con Judea Capta, in totale ...quattro.

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

pazzesco .....

spero franco che ricevendo indietro la moneta ( mi sembra il minimo) non torni a breve in circolazione ...

Spero che chi ha speso 2900 franchi da Nomos, legga la discussione ..

skuby

Ciao @skubydu, sarebbe opportuno segnalare alla Nomos e alla Bertolami, affinché sappiano di che cosa si tratta e ritirarle.

Inviato (modificato)
12 ore fa, gionnysicily dice:

sarebbe opportuno segnalare alla Nomos e alla Bertolami, affinché sappiano di che cosa si tratta e ritirarle

MI pare si tratti di aste già passate. Adesso non so dove Franco abbia acquistato e se lo vuole dire, non mi pare la stessa Nomos. Ma se Obolos aveva scusanti perché forse il falso nel 2015 non era acclarato, Bertolami (che pare far suo un famoso detto del padre del raffigurato imperatore) nel Settembre di quest'anno, certamente no!

Modificato da vickydog

Inviato

Se Nomos nelle condizioni dichiara L autenticità a vita, credo non ci siano problemi... 

qua, oltretutto non siamo neanche nel caso di coniate si tondelli antichi... ma proprio cloni in copia.... 

mah....

Inviato

il Nomos non potrebbe essere l'originale? mi sembra il più nitido nei dettagli.

Inviato (modificato)

@dux-sabBertolami ne avrebbe venduto un altro nel 2016 nell'asta 24, forse più convincente come originale.

910120761_TitoBert242016673.thumb.jpg.5168eed06ea0a7862d12de7d88116276.jpg

Ma un altro, e con le tacche al rovescio già viste,  viene da UBS  2008 asta 78

120468986_TitoUbs7820081569.jpg.ff3db6d1ef13ec3d0a0e6a62ab4a0d74.jpg

Anche perché l'Obolos qui sotto, come originale già a pelle non mi convince per nulla e per alcune ragioni, inoltre ha qualche rotondità sospetta (specie quel globetto sulla M ).

TitoObolos_LI.thumb.jpg.b710424fb00a9be6d7784eddda8047f5.jpg

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

Sono altre le case che ci cascano

1) Lanz 166 del 2018 lotto 127

2 volte) Timeline sia nel Settembre 2015 con il lotto 2664, sia nel Febbraio 2019 lotto 3050 (casa che recentemente ritirò una lunghissima serie di reperti artistici antico-Romani appena prima di essere battuti per evidente falsità, bastava farsi un giro tra le immagini di google, come feci io per curiosità data la quantità di terrecotte tutte molto simili anche per colori, motivi e conservazione) 

1345726960_titolanz1662018lot127.thumb.jpg.c0f5ec40e5b36dbe97134e639729ec0b.jpg1595331814_Titotimelinefeb2019lot3050.thumb.jpg.ea96b1188a03d72bc819fe6b64f55f73.jpg

1018915739_titotimelinesept2015lot2664.jpg.be63f02657ff38408fed614e43976b1a.jpg

Come vi spiegate, infine, l'esemplare qui sotto from the Tony Hardy Collection ( battuta da CNG 119 del 2005 al lotto 225 per 361 $) che presenta il medesimo diritto pur con un differente rovescio e pur su un tondello corroso e ossidato in maniera (da foto) piuttosto convincente? (Come anche sembrerebbe convincente -sempre da foto- tutta la moneta)?   Occorre vederci chiaro :search:

69837799_titusCNG2005119lot225.jpg.3ec0034b036849a3176183af72ecef18.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 4

Inviato
9 minuti fa, vickydog dice:

Occorre vederci chiaro

Bravo.......... a questo sono tre i rovesci che ruotano con questo dritto di Tito.

Caspita........si vede che Tito , TIRA.

Inviato

Che dire, molto più di quello che pensavo essere già abbastanza sul mio sesterzio di Tito !

Dopo essere stato tentato di mettere in asta da Obolos (??).....,ho restituito la moneta alla casa d’asta, che valutati i miei dubbi iniziali, è stata disponibile a riprendersi una sola delle monete del lotto restituendomi l’importo pro quota. Non cito al momento il nome della casa d’asta perché sono ancora in ballo con la restituzione....

Non escludo possa risaltare fuori..., quello di Obolos è passato poi ancora da Lanz nel 2017 e da Catawiki nel dicembre 2018 per spuntare ancora 1300 euro !!

Di tutti quelli postati da @vickydog direi in linea di massima, che si tratta di cloni come la mia, hanno cambiato il rovescio per dare un pò di varietà, ma al dritto è sempre lo stesso...

Questa di Bertolami mi verrebbe da dire che è quella originale dalla quelle hanno clonato le altre.....?

image.jpeg.828cda8095db9e20e5af48b48a57fc85.jpeg

Inviato
Il 11/11/2019 alle 16:06, skubydu dice:

Produzione bulgara??

Ma no son tutti cloni da originali del British Museum secondo me, produzioni degli anni '50 più o meno. Mi pare che l'originale della versione con la Judea sia al British.

Mi ero già accorto della famigliola di cloni qualche anno fa facendo una ricerca tipologica con Acsearch perchè ne comparve un altro su eBay di quelli con la Spes, anche quello belloccio, praticamente uguale a quello Obolos ma con differente peso.

Volevo pubblicare la cosa qui ma poi mi passò di mente dato che ero in un periodo incasinato col lavoro, poi provo a guardare se ritrovo da qualche parte la foto dell'esemplare eBay che mi ero salvato. Anche della versione con la Judea ne ricordo almeno un paio venduti su eBay USA.

Inviato

Ciao @cliff e probabile che siano stati copiati da originali del BM,

Magari avranno avuto tra le mani qualche elettrotypo e da li avranno ottenuto un primo prototipo , per abbinarlo con altri rovesci. 

Per fortuna che oggi, grazie ai motori di ricerca , si riesce subito a fare 1+1 fa due.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 11/11/2019 alle 00:12, gionnysicily dice:

Ciao @skubydu, sarebbe opportuno segnalare alla Nomos e alla Bertolami, affinché sappiano di che cosa si tratta e ritirarle.

Sarebbe opportuno che le due case d'aste cambiassero esperti

Modificato da capricorno79
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.