Vai al contenuto
IGNORED

La peste di Giustiniano e la moneta

Risposte migliori

Inviato

Dovendo fare una ricerca sulla peste a Costantinopoli del 541-542 mi sono imbattuto in questo sito e ho pensato di riportarvi questo passaggio che mi sembra interessante,

http://zweilawyer.com/2010/11/13/la-peste-di-giustiniano/

Ad ogni modo, ci sono alcuni dati sull’emissione di moneta imperiale che ho trovato molto interessanti. Riguardo alla moneta aurea per eccellenza, il solido, Procopio accusa il Comes Sacrarum Largitionum di averne ridotto le dimensioni, con il preciso intento di risparmiare oro. Ora, Barsimeo fu C.S.L. per la prima volta nel 542, appena dopo l’ondata di Peste, e ancora nel 543. Nel periodo giusto, quindi, per poter ipotizzare una connessione fra le difficoltà finanziarie di Costantinopoli e l’epidemia. Anche un’altra moneta famosa, il follis, subì lo stesso trattamento (guardacaso nello stesso periodo). Ce lo conferma Metcalf nel suo Metrology of Justinian’s Follis, quando rileva una diminuzione del bronzo nel follis attorno al 23% fra 538 e 551. Si tratta di un particolare rilevante, visto che la riforma di Anastasio aveva portato una stabilità monetaria che venne meno, improvvisamente, nel periodo in cui si manifestò la Peste di Giustiniano.

Un altro studioso di monetazione bizantina, Hahn, ha confermato l’analisi di Metcalf, aggiungendo che il rapporto di cambio fra follis e solido passò dai 210 per 1 solido nel 538-542 a 180 nel 542-550.

follis di giustiniano

Inviato

Un altro studioso di monetazione bizantina, Hahn, ha confermato l’analisi di Metcalf, aggiungendo che il rapporto di cambio fra follis e solido passò dai 210 per 1 solido nel 538-542 a 180 nel 542-550.

Ma se passa da 210 a 180 - a parità di peso e contenuto di fino - 

vuol dire che il follis si rivaluta ...

Inviato

Qualcuno mi pare pottier ha scritto anche un articolo a mio avviso privo di fondamenti scientifici sulla presunta immagine di Giustiniano con i postumi della peste ritratto su un follis

Per la questione del passo di Procopio sul cambio tariffa consiglio anche la lettura di Carlà

Inviato

Perciò l'ho riportato, qualcosa non quadra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.