Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi è capitata questa moneta romana che mi lascia abbastanza dubbioso. Si vede chiaramente che al di sotto della superficie leggermente argentata è in rame..

Ammetto di essere abbastanza a digiuno di queste monete, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se è vera? E magari anche a dare una corretta identificazione. Pesa 6,23 grammi e ha un diametro di 26 mm.

Grazie mille per la disponibilità

GenioPopvli01a.jpg

GenioPopvli02a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Parlare di suberata per questa tipologia non è esatto, di fatto"nascevano" già così : di bronzo con una sottilissima pellicola argentata. 

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Parlare di suberata per questa tipologia non è esatto, di fatto"nascevano" già così : di bronzo con una sottilissima pellicola argentata. 

Buongiorno e buona domenica a tutti, ti ringrazio era una cosa che non sapevo, mi sai dire qualcosa in più su questo Follis? Se è effettivamente Diocleziano, sono qui per imparare. ? 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

per allenarmi (da dilettante allo sbaraglio?) sto provando a classificare la moneta.

Sul dritto io vedo: 

IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG testa laureata a destra (quindi dovrebbe trattarsi di Massimiano e non di Diocleziano)

Sul rovescio:

GENIO POPVLI ROMANI

In esergo;

K (zecca di Cyzico), ma probabilmente dopo c'e' un segno di officina che non si legge.

Ora, facendo una breve ricerca con i miei scarsi mezzi, mi sembra di aver trovato che le possibilità siano 2: 

- RIC VI 10 b (onestamente non so perché "b")

- RIC VI 12 b (come sopra)

In verità, non capisco la differenza tra le due: 

- nella 10 b Wildwinds.com dice: "...chlamys across left shoulder..."

- nella 12 b: "...chlamys over left shoulder (falls low)…"

Mi farebbe davvero piacere sentire altri pareri.

Sperando di non aver detto inesattezze, saluto tutti i partecipanti alla discussione.

Buona domenica da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione "in verità.."

Inviato

Il RIC VI usa le lettere per distinguere l'imperatore. Nella prima tetrarchia la a era riservata a Diocleziano e la b a Massimiano. Per quanto riguarda la clamide bisogna guardare il rovescio e vedere come è messa ovvero di traverso o sé cade dritta. Nell'esemplare di cobrapel non riesco a capire come è messo.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per l'aiuto. Ma quindi anche i follis in quel periodo erano argentati? Io pensavo solo gli antoniniani lo fossero ?

Ho provato a guardare qualche esempio in giro per il web, ma sinceramente non ho capito molto bene la differenza tra "veste di traverso" e "veste sopra la spalla". Su wildwinds mi sembrano tutte uguali... E poi il RIC segnala per queste monete un peso di 10,5-9,25 grammi, la mia peserebbe 3 grammi in meno! Che ne pensate?

Modificato da cobrapel

Inviato

Alla Tua manca un bel pezzo...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.