Vai al contenuto
IGNORED

Rubate monete al museo di Sovana

odjob

Risposte migliori

Supporter

Che notizia triste!

Avevo visitato il museo di Sovana nel 2016 e anche fatto qualche foto:

Avevo trovato encomiabile l'idea  di esporre, almeno in parte, il tesoretto nel luogo del ritrovamento. Anche se le monete più preziose erano (per fortuna ora direi!) a Firenze, c'erano comunque numerosi solidi di Antemio, Libio Severo, Giulio Nepote....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace moltissimo per l'accaduto. 

Sovana per altro è un borgo meraviglioso in un'area tutta da scoprire della bassa Maremma, con insediamenti etruschi notevolissimi , le misteriose vie cave e, non lontano, la mitica Castro. da vedere per chi ama la storia complessa del nostro meraviglioso paese

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso sicuramente non si tratta di un furto su commissione. I nomi citati sono rari, ma non rarissimi e si possono acquistare con poche migliaia di euro. Nessuno rischierebbe la galera per questo.

Invece possono essere valide le ipotesi della fusione (ipotesi tragica, ma sono sempre 300 grammi che fanno, come detto sopra 12.000 euro) o un tentativo di smerciarle singolarmente. Nel secondo caso c'è la possibilità di recuperare le monete e speriamo che ciò avvenga.

Mi piacerebbe che chi di dovere rifletta sul fatto se il settore pubblico sia sempre il miglior conservatore...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti alle forze dell'ordine. Mi auguro che questo spiacevole episodio sia un monito a chi deve tutelare questi tesori, che è bene ricordare sono NOSTRI e ne possiamo usufruire perchè importanti e generosi collezionisti li hanno donati al museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pugliese50 dice:

Purtroppo non sono le monete rubate al museo di Sovana.

Trattasi pur sempre di ottima notizia.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, odjob dice:

Purtroppo non sono le monete rubate al museo di Sovana.

Trattasi pur sempre di ottima notizia.

odjob

Quindi un altro furto. Di peggio in peggio. Certo che donare qualcosa ai musei "fa pensare se ne valga la pena", visto come viene tutelato il patrimonio pubblico. Non voglio assolutamente innesacre nessun dibattito, ma ribadisco quello che ho detto in un posto precedente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rimango esterrefatto... Da quel che riporta ANSA, le monete ritrovate oggi sarebbero state rubate da due giovani tossico-dipendenti. Altroché furti su commissione, ladri esperti o colpi da manuale. Qui siamo di fronte a due sbandati che, probabilmente, avranno rubato queste monete e medaglie per comprarsi qualche dose di stupefacenti. Non so voi, ma io provo un forte senso di vergogna nel vedere uno stato che si lascia beffare così da due ladruncoli strafatti. 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il solido di Ariadne è fra quelli rubati allora potrebbe effettivamente essere un furto su commissione. Spero che non sia così e che Ariadne riposi tranquillamente a Firenze.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter

Su Coinsweekly hanno pubblicato l'elenco con le foto delle monete rubate. Quelle evidenziate in giallo sono quelle sopravvissute, tutte le altre sono quelle rubate.

https://coinsweekly.com/theft-in-sovana-lists-of-stolen-coins-have-been-published/

In allegato le monete dell'Impero d'Occidente.

yWestRom_ELENCOMONETEOCCIDENTE-rubate-1-1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quelle dell'Impero d'Oriente dovete scaricarvele dal sito perchè supera i mb consentiti per gli allegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 13/11/2019 alle 14:08, lorluke dice:

rubate da due giovani tossico-dipendenti. Altroché furti su commissione, ladri esperti o colpi da manuale. 

Certamente non saranno dei professionisti , ma qualcosina ci capisco per disattivare allarme , telecamere, non lasciare impronte o quant'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.