Vai al contenuto
IGNORED

Rubate monete al museo di Sovana

odjob

Risposte migliori

Spero solo che la notizia faccia il suo percorso e che i probabili acquirenti di qualsiasi natura stiano alla larga da queste monete in modo da renderer difficile la vita a questi poveri deficenti.

Confido nelle Forze dell' Ordine che riescano quanto prima a recuperare le monete e assicurare alla giustizia questi disonesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che le monete fossero inventariate e adeguatamente fotografate così nel caso da procedere, qualora venissero ritrovate, a sequestri certi e non probabili. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A Sovana, se non erro , vi era stato un importante ritrovamento di monete d’oro credo anche bizantine . Non so se quelle trafugate appartenessero a questo insieme. 

In ogni caso il miglior deterrente per sventare ( o scoprire) sottrazioni di monete e’ fotografarle tutte ( schedarle se possibile) e diffondere subito le foto

anzi si dovrebbe arrivare al ounto di mettere un cartello sopra le vetrine a caratteri cubitali : monete fotografate e repertoriate - rintracciabili ovunque

questi furti non sono quasi mai su commissione ma con l’intento di rivendere gli oggetti 

con la potenza del web oggi sarebbe assai facile rintracciarli prima o poi in qualche vendita e o recuperarli ( serve naturalmente apposita denuncia) o addirittura individuare i responsabili 

fotografate gente fotografate il piu’ possibile ...  

Link al commento
Condividi su altri siti

La fusione - un tempo molto in voga - oggi è molto meno utilizzata . Intanto l’oro in lingotti ha oggi piu’ controlli di una partita di droga e quindi non e’ facile venderlo . Le monete hanno un mercato tutto sommato piu facile se si trova il canale commerciale adeguato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chi di dovere non si mette nell'ordine di idee che il patrimonio che si trova nei musei deve essere tutelato e protetto nella dovuta maniera come si tutelano le cose personali, ho paura che notizie così ne leggeremo ancora. Bisogna fare in modo di chiudere i recinti prima che scappino i buoi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco!! 

Un colpo al cuore del patrimonio artistico e storico italiano. 

Uno dei ritrovamenti monetali più importanti degli ultimi anni mutilato da dei mentecatti che neanche capiscono il vero valore di un tale insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

... dalle notizie .. parlano di 50 monete del V secolo ... quindi penso siano quelle bizantine....  Boh!... è sconcertante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, semplicemente incredibile! Uno dei tesori più importanti rinvenuti in Italia, smembrato, speriamo non irreparabilmente! Fatemi fare una battuta qualunquista: se per le soprintendenze o i dirigenti del ministero i collezionisti sono visti come fumo negli occhi, come dovrebbero essere visti coloro che non vigilano e non tutelano a sufficienza i beni di tutti noi? Questo non è certo il primo caso di furto di beni numismatici che si è verificato. Mi vengono in mente i casi di Foligno (3.000 monete circa) e Parma (non ricordo quante monete d'oro). È ora di dire basta! Speriamo che vengano recuperate, visto che le foto dovrebbero esserci. 

Modificato da aemilianus253
Errore digitazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che il furto non sia stato eseguito da professionisti su ordinazione ma da qualche disperato cialtrone tipo quello che ha operato ad Aosta presso la collezione Pautasso, nel primo caso le probabilità di ritrovamento sarebbero molto esigue nel secondo basterebbe controllare i compro oro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Spero solo che la notizia faccia il suo percorso e che i probabili acquirenti di qualsiasi natura stiano alla larga da queste monete in modo da renderer difficile la vita a questi poveri deficenti.

Confido nelle Forze dell' Ordine che riescano quanto prima a recuperare le monete e assicurare alla giustizia questi disonesti.

la mia paura è che le monete possano essere fuse e vendute al prezzo dell'oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simonesrt dice:

Mi auguro che le monete fossero inventariate e adeguatamente fotografate così nel caso da procedere, qualora venissero ritrovate, a sequestri certi e non probabili. 

Si, lo sono, sono anche tutte pubblicate  nel libro dedicato.

Ed è questo che mi fa paura.....chi le ha rubate lo ha fatto in quanto monete o in quanto oro?...perché come monete sono dure da piazzare così conosciute....come oro...non ci voglio neanche pensare. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendoci mai stato avrei una curiosità, al museo erano esposti solo i cinquanta esemplari rubati o anche gli altri quattrocentocinquanta che componevano la totalità del tesoro? 

Perché se così fosse è stata fatta una cernita indicativa di un furto su commissione o quantomeno mirato e con cognizione di causa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Adelchi66 dice:

Non essendoci mai stato avrei una curiosità, al museo erano esposti solo i cinquanta esemplari rubati o anche gli altri quattrocentocinquanta che componevano la totalità del tesoro? 

Perché se così fosse è stata fatta una cernita indicativa di un furto su commissione o quantomeno mirato e con cognizione di causa. 

Sono stato in visita al museo proprio questa estate e la guida disse che la parte più consistente delle monete si trovava a Firenze per studio e restauro, quindi sono state rubate solo quelle esposte. Trovo assurda la facilità dell'azione.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fedafa dice:

Sono stato in visita al museo proprio questa estate e la guida disse che la parte più consistente delle monete si trovava a Firenze per studio e restauro, quindi sono state rubate solo quelle esposte. Trovo assurda la facilità dell'azione.

E difatti era stato caldamente sconsigliato ai responsabili di esporre li le monete vere e di esporre solo delle copie....e meno male che non fu accolta la richiesta di esporre il tesoro intero , ma solo un po’ di pezzi , purtroppo anche importanti, e il resto fu collocato al museo di Firenze al sicuro, sennò adesso , grazie alle splendide idee di un paio di addetti, il tesoro potevamo salutarlo tutto. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Adelchi66 dice:

Hanno rubato quel che c’era.....E probabilmente neanche su commissione ma ho o paura sia un furto di metallo e basta , probabilmente per mano di zingari. Le fonderanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tg1 ha fatto il servizio: sono 66 monete. Non ci sono segni di effrazione ed erano state disattivate le telecamere di sorveglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Liutprand dice:

Il Tg1 ha fatto il servizio: sono 66 monete. Non ci sono segni di effrazione ed erano state disattivate le telecamere di sorveglianza.

Allora magari c'è speranza che non le fondano. 

Se fossero confermate tali informazioni con ogni probabilità sarebbe da ritenersi credibile la presenza di un informatore ed un informatore non mi parrebbe possa far parte di un gruppo criminale che si trova poi a spartirsi "solo" una dozzina di migliaia di euro. Non per un furto in un museo (capirei un tabaccaio o un benzinaio) non quando per un furto su commissione il valore della refurtiva sarebbe dell'ordine di cifre a cinque zeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.