Vai al contenuto
IGNORED

9 cavalli Filippo IV

Risposte migliori

5 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @caravelle82, bravo è proprio a lui che mi riferivo..?

Ora bisogna capire prima di tutto se abbiamo visto giusto e poi magari capirne un perché.. 

Mi toccherà passare in rassegna tutti i miei 9 cavalli di Filippo IV per un confronto ? 

Saluti 

Alberto 

? Buonasera,grazie,facci sapere allora?...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Litra68 dice:

CATHDL ?

Buongiorno a tutti,

@Litra68

Sembrerebbe proprio una D al posto della O di CATHOLICE. 

Appena mi è possibile ricontrollo il 9 Cavalli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona domenica di tutti i Santi. ? 

In effetti la leggenda dovrebbe essere :

FiDEI. CATHOLICE. CVLTOR

Il MIR menziona varianti riguardanti la legenda, testualmente dice, dove possono esserci vistosi errori... ? 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

Rifatte foto, spero si veda meglio. 

IMG_20201101_084843.jpg

IMG_20201101_084826.jpg

Buondí e auguri a todos....

A mio modesto parere,per quanto mi sembra una D ,mi ricorda il nostro calzone pugliese?.

Spero tu abbia una variante allora?

Modificato da caravelle82
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, caravelle82 dice:

Buondí e auguri a todos....

A mio modesto parere,per quanto mi sembra una D ,mi ricorda il nostro calzone pugliese?.

Spero tu abbia una variante allora?

Buoni i calzoni @caravelle82!

Non penso si tratti di un errore di punzonatura con altra lettera, perché le lettere D presenti in legenda sono di dimensioni più grandi. 

Suppongo si tratti di un esubero di metallo, anche perché la lettera si presenta "piena" al suo interno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, per me è una correzione di O su L, in pratica hanno punzonato la L saltando la O, poi hanno corretto punzonando la O sulla L... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, per me è una correzione di O su L, in pratica hanno punzonato la L saltando la O, poi hanno corretto punzonando la O sulla L... 

Il ragionamento non fa una piega, 

Concordo. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Buongiorno a tutti e buona Domenica, ripropongo due miei 9 Cavalli di Filippo IV millesimo 1626. Vedo che ultimamente  di questo nominale non se ne stanno  condividendo, io li trovo piacevoli e interessanti da Collezionare e studiare. 

Uno dei due ha una schiacciatura sul viso di Filippo che lo fa sembrare con il naso all'insù. 

Ma il resto è apprezzabilissimo. 

Dettagli dell'armatura, leggenda... 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240402_181400_Gallery.jpg

Screenshot_20240402_181350_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona Domenica, ripropongo due miei 9 Cavalli di Filippo IV millesimo 1626. Vedo che ultimamente  di questo nominale non se ne stanno  condividendo, io li trovo piacevoli e interessanti da Collezionare e studiare. 

Uno dei due ha una schiacciatura sul viso di Filippo che lo fa sembrare con il naso all'insù. 

Ma il resto è apprezzabilissimo. 

Dettagli dell'armatura, leggenda... 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240402_181400_Gallery.jpg

Screenshot_20240402_181350_Gallery.jpg

Ciao Alberto , ambedue con C retrograda,il tipo con S come simbolo non è semplice da trovare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il profilo del viso è totalmente diverso...

IMG_20240407_111016.jpg

IMG_20240407_110959.jpg

Queste monete sono delle piccole opere d'arte a mio avviso. 

Sono delle miniature del tempo che passavano di mano in mano. L'arte a domicilio direi. 

Chissà se qualche bambino Dell 'epoca che aveva la possibilità di osservarne uno in mano cosa avrà pensato dell' armatura del castello con il Leone e i draghi, allora  senza internet tante cose non si sapevano... 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Queste monete sono delle piccole opere d'arte a mio avviso. 

Sono delle miniature del tempo che passavano di mano in mano. L'arte a domicilio direi. 

Chissà se qualche bambino Dell 'epoca che aveva la possibilità di osservarne uno in mano cosa avrà pensato dell' armatura del castello con il Leone e i draghi, allora  senza internet tante cose non si sapevano... 

Saluti 

Alberto 

Le monete erano l"unico mezzo di comunicazione dell'epoca, tramite di esse si potevano avere più notizie di quanto si pensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.