Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Le monete erano l"unico mezzo di comunicazione dell'epoca, tramite di esse si potevano avere più notizie di quanto si pensa...

Sicuramente, mi vengono in mente tutti i motti che erano presenti sulle monete del tempo e anche prima, oltre ai simboli araldici. 

In questo caso il motto :

CATHOLICE CVLTOR FIDEI

Un chiaro segnale di Fede.... 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Visione di insieme 

PSX_20240407_163045.jpg

PSX_20240407_163118.jpg

Non è una tipologia che mi fa impazzire devo ammettere, però nel tempo qualcosa mi è capitata 

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Buonasera a tutti, a prima vista potrebbe sembrare una tipologia piuttosto monotona, con non tante variazioni di conio, sopratutto al rovescio, ma in verità sappiamo che non è così, infatti basta osservare gli esemplari postati da @Layer1986ma anche gli altri della discussione.

Saluti 

Alberto 

Inviato

Curiosità: a destra nella foto un brano della repubblica del 1648, cosiddetto conio rozzo, battuto su un 9 cavalli. Si notano le tracce della moneta sottostante?

PSX_20211025_214314.jpg

PSX_20211025_214233.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
Il 7/4/2024 alle 18:27, Layer1986 dice:

Curiosità: a destra nella foto un brano della repubblica del 1648, cosiddetto conio rozzo, battuto su un 9 cavalli. Si notano le tracce della moneta sottostante?

PSX_20211025_214314.jpg

PSX_20211025_214233.jpg

Buonasera a tutti, io vedo nitidamente alcuni particolari della moneta ospite della pubblica. 

Vediamo chi altro è d'accordo... 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Di nuovo buona sera, posto la mia serie quasi completa, con tanto di mascotte e di tappabuchi grafico. Direi che sono a buon punto. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240408_212940_Gallery.jpg

Screenshot_20240408_212955_Gallery.jpg

• Mi piace 5

Inviato
3 minuti fa, Litra68 dice:

Di nuovo buona sera, posto la mia serie quasi completa, con tanto di mascotte e di tappabuchi grafico. Direi che sono a buon punto. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240408_212940_Gallery.jpg

Screenshot_20240408_212955_Gallery.jpg

Belli... Io pure sulle mascotte porterei avanti una discussione con confronto iconografico

• Mi piace 1
Awards

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, penso sia utile riportarlo in questa discussione. 

Nomisma Aste Verona, Asta numero 8 del 16-17 Novembre 2024 : dalla Collezione M.T.
Lotto 1748
Filippo IV
9 Cavalli 1628
Millesimo a mio avviso sempre più raro. 

Si è già discusso in altra discussione di questo esemplare. Non tutti sembrano d'accordo sull'ultima cifra. 

Sicuramente il possessore potrà osservarla meglio. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20250124_203514_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A mio avviso non è un 28 ma un 29, inoltre il simbolo davanti al busto del Re dei due globetti in verticale è censito proprio per il 29 e non per il 28, certo non si può escludere che possa esistere un 28 con tale simbolo ma al momento è cosi, inoltre ci sono altri particolari che mi portano a credere che non sia un 28...

A titolo informativo,è lo stesso esemplare in vendita da diverso tempo su un noto sito di aste online...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.