Vai al contenuto
IGNORED

Bisogna sempre fare attenzione...

littleEvil

Risposte migliori

... ai dettagli!

Ciao a tutti, mi serve un consiglio.

Sgomberando un armadio a casa della nonna, sono saltate fuori parecchie monete molte anche color oro e - in quanto io non ero in loco - mi hanno mandato delle foto o abbiamo fatto una videochiamata, non ricordo, comunque avevo visto che la prima pagina del raccoglitore era questa:

_1.thumb.jpg.aca866ba6e58791c5f8f43de1a40788f.jpg

RITTER, Monete di tre millenni.

Il mio pur consumato cuore ha cominciato a battere più velocemente ed io penso che è arrivato il momento del famigerato "Colpaccio"!

Sapendo già che la nonna comprava monete da investimento, non mi sarei stupito piu di tanto di trovarne altre, anche di valore.

Adesso le monete arrivano, apro subito il raccoglitore e vedo che la prima moneta incastonata su di un cartone è INCOLLATA sul retro con un foglio adesivo.

Vabbè... si può rimediare dico... è un solido in... ottone!

Basta prendere l'astuccio in mano per capire che qualcosa non va, poi scollarla e girarla per vedere il timbro moderno con "1988"

Ritter, c'è scritto nella prefazione, si è curato di scegliere le monete da riconiare e di descriverle ed è per questo che il suo nome a caratteri cubitali appare in copertina.

Adesso so che erano monete che venivano regalate da dei rappresentanti di certi prodotti.

Domanda:

adesso che ci faccio ?!?

_2.thumb.jpg.6e4e8fb98d777451237bff1ff3b34f3d.jpg

Non sono falsi pericolosi, sono tutti timbrati

_3.thumb.jpg.f2a01613b4202fd0e74441276df31613.jpg

ma pur sempre patacche rimangono.

Sono una trentina: chiedo ad una scuola se le vuole? Ci gioco al tirassegno o le butto via?

Sono ancora indeciso sul dafarsi, se avete dei consigli da dare saranno ben accetti.

Servus,

Njk

PS: le foto le ho messe apposta in BN per descrivere meglio la tragica situazione... Sniff... Sob...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Butti l'amo con qualche bimbo che ti capita in famiglia: se vedi che c'è del potenziale glielo regali per Natale.

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, uzifox dice:

glielo regali per Natale.

Ciao Simone, grazie per il parere.

Purtroppo mi trovo in una situazione schizofrenica... da un lato le monete non si BUTTANO MAI VIA! - ognuno di noi ha il sacchetto / secchiello / botte / cisterna piena di "scarti", di cui però non ci si disferà mai...

d'altro canto qui si tratta di riproduzioni che - anche se ne esitono molte per uso didattico - sempre patacche sono...

Mi sa che ci dormo sopra.

'notte!

Njk

PS: i miei figli (tanto per rimanere in tema ittico) hanno già abboccato: mia figlia si prenderà le mie monete belle, mio figlio quelle di valore - non so chi dei due farà l'affare migliore, ma questo è secondario! ;)

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 9/11/2019 alle 15:12, littleEvil dice:

... ai dettagli!

Ciao a tutti, mi serve un consiglio.

Sgomberando un armadio a casa della nonna, sono saltate fuori parecchie monete molte anche color oro e - in quanto io non ero in loco - mi hanno mandato delle foto o abbiamo fatto una videochiamata, non ricordo, comunque avevo visto che la prima pagina del raccoglitore era questa:

_1.thumb.jpg.aca866ba6e58791c5f8f43de1a40788f.jpg

RITTER, Monete di tre millenni.

Il mio pur consumato cuore ha cominciato a battere più velocemente ed io penso che è arrivato il momento del famigerato "Colpaccio"!

Sapendo già che la nonna comprava monete da investimento, non mi sarei stupito piu di tanto di trovarne altre, anche di valore.

Adesso le monete arrivano, apro subito il raccoglitore e vedo che la prima moneta incastonata su di un cartone è INCOLLATA sul retro con un foglio adesivo.

Vabbè... si può rimediare dico... è un solido in... ottone!

Basta prendere l'astuccio in mano per capire che qualcosa non va, poi scollarla e girarla per vedere il timbro moderno con "1988"

Ritter, c'è scritto nella prefazione, si è curato di scegliere le monete da riconiare e di descriverle ed è per questo che il suo nome a caratteri cubitali appare in copertina.

Adesso so che erano monete che venivano regalate da dei rappresentanti di certi prodotti.

Domanda:

adesso che ci faccio ?!?

_2.thumb.jpg.6e4e8fb98d777451237bff1ff3b34f3d.jpg

Non sono falsi pericolosi, sono tutti timbrati

_3.thumb.jpg.f2a01613b4202fd0e74441276df31613.jpg

ma pur sempre patacche rimangono.

Sono una trentina: chiedo ad una scuola se le vuole? Ci gioco al tirassegno o le butto via?

Sono ancora indeciso sul dafarsi, se avete dei consigli da dare saranno ben accetti.

Servus,

Njk

PS: le foto le ho messe apposta in BN per descrivere meglio la tragica situazione... Sniff... Sob...

Ci sarebbe da chiedersi come mai la nonna possedeva queste monete... in fondo la nonna è sempre la nonna. Risolto l'arcano, potresti allenare i tuoi figli, tenuto conto che saranno loro i futuri proprietari del tuo patrimonio numismatico...:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ciao Baylon

Il 10/11/2019 alle 23:32, Baylon dice:

Ci sarebbe da chiedersi come mai la nonna possedeva queste monete

Lavorava sia lei che il marito nel settore in cui facevano questi regali, la situazione è coerente con i fatti. Ho anche un raccoglitore con delle banconote, queste per fortuna autentiche anche se moooolto malandate.

Il 10/11/2019 alle 23:32, Baylon dice:

potresti allenare i tuoi figli

Come dicevo sopra, hanno già le loro idee. L'altro giorno ho fatto un esperimento e ho cucinato gli hamburger, ma quelli senza carne... tra un po' me li tirano dietro. Se do loro monete false mi denunciano direttamente come truffatore di minori...

Servus

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mia opinione.

Sono patacche, non diventeranno mai monete, se c'è metallo prezioso fondile e recuperi qualcosa, altrimenti buttale. Oppure prova a vedere su ebay.de se hanno mercato, hai visto mai.

Il rischio è di ritrovarle in giro fra enne-anni come quelle delle merendine sulle quali ogni giorno ci fracassano le... scatole.

I regali "didattici" si fanno con monete autentiche, a poco prezzo si trova tantissimo materiale. Banalmente anche le dispense in edicola di tanti anni fa - seppur costose e con le quali iniziai a collezionare - contenevano monete e banconote autentiche.

Per il raccoglitore di banconote metti qualche foto, potrebbero essere resti di viaggi e riservare qualche sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2019 alle 15:12, littleEvil dice:

adesso che ci faccio ?!?

Secondo me è meglio usarle per il tiro a segno o comunque ridurle male, per evitare di trovarsele di nuovo in giro reincollate dal lato non timbrato e spacciate come esemplari di gran pregio dal truffatore di turno. Sono dell'idea che meno patacche circolano meglio è.

Ad esempio, limandole se ne potrebbe ricavare della simpatica polverina metallica per esperimenti didattici con le calamite...

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non continui a tenerle così come sono e amen?

E' chiaro che non tenterai mai di venderle per buone, né tantomeno scasserai i cabbasisi :D in qualche forum per sapere cosa sono, e se anche un domani, tra molti anni, quando non ci sarai più (il più tardi possibile, va da sé :D), qualche tuo nipote o bisnipote lo facesse (i figli no, mi par di capire che le conoscono già), non pensi che ci starebbe bene un bel "ecchisenefrega"? :rolleyes: 

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/11/2019 alle 19:32, littleEvil dice:

ciao a tutti, ciao Baylon

Lavorava sia lei che il marito nel settore in cui facevano questi regali, la situazione è coerente con i fatti. Ho anche un raccoglitore con delle banconote, queste per fortuna autentiche anche se moooolto malandate.

Come dicevo sopra, hanno già le loro idee. L'altro giorno ho fatto un esperimento e ho cucinato gli hamburger, ma quelli senza carne... tra un po' me li tirano dietro. Se do loro monete false mi denunciano direttamente come truffatore di minori...

Servus

Njk

Ho trovato la soluzione: preparale per fargli fare un bel viaggio interstellare :D ...

456617530_AstronaveArcadia.thumb.jpg.66ed4dd23e54d475aa7a4eab585f3fa5.jpg

P.S. Forza Maestro Matsumoto guarisci presto...

Matsumoto.thumb.jpg.2423f0c7c3620907d0dcc8c1884a2c33.jpg

Modificato da Baylon
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.