Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi del forum,

scrivo questo post perché mi vorrei avere qualche informazione in più riguardo questo 10 cent 1897 definito come "progetto"...moneta che non possiedo, ma che mi ha incuriosito. Anche perché, andando a sfogliare il Gigante (precedenti e 2020), non ho trovato nessun riferimento.

Per cui, presumo che vi sia stato alcun decreto a riguardo? 

Spero che voi ne sappiate più di me, in modo da poter "saziare" questa mia curiosità ?

Inviato
Il 9/11/2019 alle 11:21, Lino86 dice:

Buongiorno a tutti voi del forum,

scrivo questo post perché mi vorrei avere qualche informazione in più riguardo questo 10 cent 1897 definito come "progetto"...moneta che non possiedo, ma che mi ha incuriosito. Anche perché, andando a sfogliare il Gigante (precedenti e 2020), non ho trovato nessun riferimento.

Per cui, presumo che vi sia stato alcun decreto a riguardo? 

Spero che voi ne sappiate più di me, in modo da poter "saziare" questa mia curiosità ?

ciao!zecca roma,rarita' R4(solo:lol:  ). A quanto pare FDC viaggia dalle 1.000€ in su..ma e' pure vero che in svariate aste,sono INVENDUTE..come hai fatto capire tu,ce un velo di mistero intorno...ma un po a me puzza,poi se dici infatti che non si trova sul Gigante..mah..ti avro' scritto cose che gia sai :lol: saluti

Inviato
9 ore fa, caravelle82 dice:

ciao!zecca roma,rarita' R4(solo:lol:  ). A quanto pare FDC viaggia dalle 1.000€ in su..ma e' pure vero che in svariate aste,sono INVENDUTE..come hai fatto capire tu,ce un velo di mistero intorno...ma un po a me puzza,poi se dici infatti che non si trova sul Gigante..mah..ti avro' scritto cose che gia sai :lol: saluti

Ma sul Gigante non ci sono le prove e progetti.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Si tratta di un bellissimo e finissimo progetto, per altro tra i pochi coniati sotto Umberto I (specie se paragonati ai molti e vari coniati in seguito Vitt Em III regnante), soprattutto più fantasioso rispetto alla tipologia monotona del periodo. 

In proposito, se qualcuno potesse mettere qui a disposizione in foto o pdf un articolo interessante di cui ho trovato gli estremi sia qui nel forum in un vecchio thread, sia sul prove e progetti del Luppino dal titolo :”il travagliato ingresso del nichelio  nella monetazione italiana” di Neri Scerni, pubbl in Memorie dell’Accademia italiana di studi filatelici e numismatici vol.3, 1986 gli sarei molto grato 

• Grazie 1

Inviato

Piacerebbe anche a me vedere delle immagini.

Grazie 

Inviato

eccolo qua ?

da amante dei progetti, considero che si tratti di uno dei più belli in assoluto del Regno pre-VEIII (e senz'altro anche più bello di molti altri del '900, che come già detto ha visto fiorire una moltitudine d prove/progetti davvero bellissimi). Tenete conto che il tutto è espresso in soli 18 mm di diametro.

10 C progetto 1897.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.