Vai al contenuto
IGNORED

Costantino V?

maurizio7751

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in asta CNG è apparsa questa moneta che, per un motivo che svelerò nel proseguo della discussione , mi intriga e incuriosisce anche in virtù del fatto che la stessa casa d'aste non ha saputo dare una classificazioine certa.

infatti era presentata come:

0,90 g. forse Costantino V, forse Siliqua zecca forse italiana, DOC II 23, SB 1582C, forse unica e mai pubblicata CNG 64 lotto 1326

Insomma una sacco di forse.....

Grazie a chi vorrà dire la sua

Maurizio

0,90 g. forse Costantino V forse Siliqua zecca forse italiana DOC II 23, SB 1582C, forse unica e mai pubblicata CNG 64 lotto 1326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. 
Concordo con Eliodoro nel credere che la moneta in oggetto non sia opera di un atelier monetale del Mezzogiorno, anche perché il diadema con quel modello di pendilia a tre elementi compare con una certa regolarità sulle monete medievali (bizantine e non) solo a partire dall'XI secolo. E in questo periodo le zecche campane dell'Italia meridionale non avevano una produzione stabile di moneta argentea. Partirei da questo assunto, che offre un buon grado di sicurezza, per una sua contestualizzazione cronologica.   

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eliodoro e Caio Ottavio, ho notato anch'io una somiglianza con emissioni del X - XI sec. Forse qualche zecca merovingia? Scusate se forse sparo cavolate ma non è il mio periodo..........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, maurizio7751 dice:

Grazie Eliodoro e Caio Ottavio, ho notato anch'io una somiglianza con emissioni del X - XI sec. Forse qualche zecca merovingia? Scusate se forse sparo cavolate ma non è il mio periodo..........

Maurizio

sull'autenticità che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a ragionare sulla moneta.

soprattutto su alcuni tratti caratterizzanti,

1 - globo con croce in basso a sx

2 - asta con croce patriarcale a dx

3 - corona e vestiario in generale

709674623_090g.forseCostantinoVforseSiliquazeccaforseitalianaDOCII23SB1582CforseunicaemaipubblicataCNG64lotto1326.jpg.3d05dcf7ba69d5de8e6a77e4e372d920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta potrebbe probabilmente davvero stare intorno al X secolo perchè qualcosa di simile c'è a Costantinopoli sotto Romano IV in un "terzo" di miliarense che ha quasi lo stesso peso

romano IV terzo miliarense  DOC 7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se così fosse parliamo di una moneta non propriamente imitativa, per il rovescio, ma di una moneta "quasi imperiale" o meglio "derivarive" come si chiamano per esempio in ambito arabo-bizantino

sulle popolazioni "altre" del X e XI secolo so davvero poco, ma posso confermare che in Turchia nel XI secolo si imitavano ancora le monete di Eraclio... per dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto l'arenarsi della discussione, svelo il motivo della mia richiesta.

Possiedo una monetina in rame molto simile e chiaramente non riesco a collocarla, eccola........ pesa 1,63 g. per un diam. di 16 mm.

Presumo che resterà un mistero.........

Maurizio

1,63 g. d.16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.