Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Per chi ama il Regno delle Gallie, oggi vi mostro un Mario interessante, e non molto comune. E' leggerino (2,2 g.) e misura 19 mm.  Conservazione discreta (per Mario!), anche se purtroppo il nome si legge male; al D la scritta è IMP C MAUR MARIUS AUG.  Al rovescio, VIRTUS AUG, con una figura stante di tipo militare (è lo stesso imperatore?) E' il RIC 19, e lo si considera coniato a Colonia (Colonia Agrippinensis) anche se le zecche, nel Regno Gallico, sono sempre un rebus.

PIC_5079.png

PIC_5081.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Inviato

Bellissima Virtus! Complimenti.

Mario è sempre una testa ricercata per gli appassionati di galliche. Leggerina ma assolutamente in linea con lo standard dell'epoca... Teniamo conto che ha preso il potere per pochissimi mesi e doveva coniare il più possibile con quello che aveva a disposizione in riserva di zecca.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.