Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Per chi ama il Regno delle Gallie, oggi vi mostro un Mario interessante, e non molto comune. E' leggerino (2,2 g.) e misura 19 mm.  Conservazione discreta (per Mario!), anche se purtroppo il nome si legge male; al D la scritta è IMP C MAUR MARIUS AUG.  Al rovescio, VIRTUS AUG, con una figura stante di tipo militare (è lo stesso imperatore?) E' il RIC 19, e lo si considera coniato a Colonia (Colonia Agrippinensis) anche se le zecche, nel Regno Gallico, sono sempre un rebus.

PIC_5079.png

PIC_5081.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Inviato

Bellissima Virtus! Complimenti.

Mario è sempre una testa ricercata per gli appassionati di galliche. Leggerina ma assolutamente in linea con lo standard dell'epoca... Teniamo conto che ha preso il potere per pochissimi mesi e doveva coniare il più possibile con quello che aveva a disposizione in riserva di zecca.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.