Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera amici lamonetiani, è da molto che possiedo questa moneta, penso sia omayyade ma non ne conosco la classificazione precisa, vi chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi identificandola, aggiungo che qualcuno a suo tempo mi aveva detto fosse un tanka, ma di dove? Pesa 3 gr. e misura 22 x 24 mm, anticipatamente ringrazio

PS materiale rame/bronzo

72475798_2547880101957765_6467363128706334720_n.jpg

76702363_2547880161957759_8017677800930541568_n.jpg

Modificato da karnescim

Inviato

Nessuna idea quindi? 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Direi di chiedere @okt e magari @Brios

Inviato
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie, speriamo che rispondano e mi sappiano dire qualcosa 

Inviato

Alla prima occhiata non riesco, dovrei dedicare un po' di tempo ma in questi giorni ne ho poco. ?

Inviato (modificato)
Il 9/11/2019 alle 22:31, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie per la fiducia.

Il 7/11/2019 alle 17:25, karnescim dice:

buonasera amici lamonetiani, è da molto che possiedo questa moneta, penso sia omayyade ma non ne conosco la classificazione precisa, vi chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi identificandola, aggiungo che qualcuno a suo tempo mi aveva detto fosse un tanka, ma di dove? Pesa 3 gr. e misura 22 x 24 mm, anticipatamente ringrazio

PS materiale rame/bronzo

Buongiorno.:hi: Congratulazioni. Gli esperti in Oriente considerano questa moneta molto interessante. Ora gli esperti stanno discutendo sulla zecca di questa moneta.

422a799adf5dd1df12371f232eae12f3.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1

Inviato

Ti prego. Dare una buona foto. Non riesco a vedere le iscrizioni.

Inviato

Grazie @Brios ti metto delle foto appena fatte sperando che ti servano, però ho un dubbio, il link che hai messo di Zeno ru mostra monete d'argento ma la mia apparentemente è  di rame, se ne vede il colore, poteva essere argentata o in lega bassa?

20191114_122613-1.jpg

Inviato

Altro lato, il colore della moneta è esattamente il suo 

20191114_122643-1.jpg

Inviato (modificato)

Dunque se ho capito bene questa moneta è stata coniata sotto Miran Shah, figlio del sultano Muhammad  Shuja Uddin Timur Barlas ossia Tamerlano fondatore della dinastia dei Timuridi

Miran Shah naque nel 1366 e morì nel aprile del 1408 a 42 anni

@brios me lo confermi? E' stata coniata dal figlio di Tamerlano?

Modificato da karnescim

Inviato
23 ore fa, karnescim dice:

Dunque se ho capito bene questa moneta è stata coniata sotto Miran Shah, figlio del sultano Muhammad  Shuja Uddin Timur Barlas ossia Tamerlano fondatore della dinastia dei Timuridi

Miran Shah naque nel 1366 e morì nel aprile del 1408 a 42 anni

@brios me lo confermi? E' stata coniata dal figlio di Tamerlano?

questa è la moneta del sultano Muhammad, che regnò negli anni 855-860 Dell'Hijra. Suo padre è Jalal-ad-Din Miran-Shah (1366-1408), il terzo figlio di Timur. Quindi e ' il nipote di Tamerlano.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Brios dice:

questa è la moneta del sultano Muhammad, che regnò negli anni 855-860 Dell'Hijra. Suo padre è Jalal-ad-Din Miran-Shah (1366-1408), il terzo figlio di Timur. Quindi e ' il nipote di Tamerlano.

Ho capito, è sul fatto che sia di rame e non d'argento mi sai dire qualcosa? Che tipo di nominale è? Si riesce a capire la zecca? Grazie a  te sto dando una giusta classificazione a questo affascinante tondello, mille grazie brios

Inviato
Il 15/11/2019 alle 18:25, karnescim dice:

Ho capito, è sul fatto che sia di rame e non d'argento mi sai dire qualcosa? 

Buongiorno Sì, rame. Questo è ciò che sorprende di più gli orientalisti. Moneta molto interessante.

Inviato
10 ore fa, Brios dice:

Buongiorno Sì, rame. Questo è ciò che sorprende di più gli orientalisti. Moneta molto interessante.

Brios non finisco di ringraziarti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.