Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per la catalogazione di questa moneta che ho acquistato qualche tempo fa all'interno di un piccolo lotto. l'ho messa in questa sezione perchè ero in dubbio se inserirla tra le repubblicane o le imperiali.

La moneta è un asse con al Dritto rappresentato Augusto rivolto verso destra e si legge distintamente "CAESAR AVGVSTVS"; al rovescio abbiamo la SC al centro ed intorno si legge " III VIR A.A.A. F" .

Ha un peso di 11.80 g e un diametro max di 27.5 mm.

cercando su internet ho trovato vari magistrati monetali che hanno emesso questa tipologia di moneta ma, mancando la parte della legenda che distingue una moneta dall'altra, mi trovo in seria difficoltà. vorrei capire se dallo stile o dalla posizione delle lettere sia possibile risalire alla presunta catalogazione della moneta.

Grazie mille a chiunque vorrà essermi di aiuto

Luca

SAM_3057.JPG

SAM_3058.JPG

Inviato (modificato)

Salve luca. Nel rovescio mi sembra di vedere VS. Potrebbe essere Surdinus (anche altri nomi finiscono in VS). Ovviamente il mio è solo un parere e la tua moneta potrebbe assomigliare alla moneta  che posto sotto la tua. La ricerca è fatta  in base a delle somiglianze, quindi non ho certezze.

Davide

6B0F876C-F735-432D-BDD5-36E342115F93.jpeg

72EF3626-F69D-408E-92A4-BEAA72E87D59.jpeg

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

SVRDINVS anche questa sotto. Magari qualcuno nel forum potrà darti informazioni migliori riguardo la tua moneta , ma spero intanto di averti aiutato in qualche maniera.

Davide

F6F1D81A-65CE-4164-B95A-463460B964C3.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Allora controllando su Wildwinds la legenda visibile rimangono:

RIC 376 CASSIVS CELER

379 GALLIVS LVPERCVS

382 PISO CNFNI

386 L. SVRDINVS

389 PLOTINVS RVFVS. 

Considerando la VS finali rimangono la 379, 386 e 389. Ora andrebbe capito se stilisticamente si possa arrivare a capire a quale possa appartenere. guardando quelle su internet come stile delle lettere la mia ha lettere meno grandi sia al dritto che al rovescio e al dritto la legenda sembra spezzata.... non so

1 ora fa, DAVIDE1982 dice:

Salve luca. Nel rovescio mi sembra di vedere VS. Potrebbe essere Surdinus (anche altri nomi finiscono in VS). Ovviamente il mio è solo un parere e la tua moneta potrebbe assomigliare alla moneta  che posto sotto la tua. La ricerca è fatta  in base a delle somiglianze, quindi non ho certezze.

Davide

6B0F876C-F735-432D-BDD5-36E342115F93.jpeg

72EF3626-F69D-408E-92A4-BEAA72E87D59.jpeg

Inviato (modificato)

.

Modificato da DAVIDE1982

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.