Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'asta Marcoccia di lunedi' scorso e' stato esitato al lotto N° 268 questo Giulio della Sede Vacante 1623 Roma:

268D.jpg.abd263a293f3470ba2ea89f9bd31f692.jpg268R.jpg.e4ca78772e27e47780b99162adec6511.jpg

classificato correttamente come Muntoni 7 (e aggiungo CNI 22...), purtroppo bucato ma discretamente conservato per questa tipologia, é il primo esemplare che censisco ( ovviamente dalla mia conoscenza e bibliografia in mio possesso.. ).

Ho contattato personalmente il titolare per chiedergli le motivazioni che lo hanno spinto a mettere 5 ERRE nella descrizione della rarità.....  anche la sua risposta e' stata quella di non aver notizie di altri esemplari passati in aste, listini o comunque nel mercato numismatico.

I pochissimi Giuli che ho potuto censire sia nel passato ma anche di recente ( per le monete R4 molti passaggi sono le ripetizioni degli stessi esemplari a distanza di qualche decennio...) erano tutti riconducibili al Muntoni 6, compreso l' unico esemplare presente nella collezione Muntoni che aveva ben 2 fori !!!

La particolarità della variante Munt. 7 rispetto al Munt. 6 è quella di avere al Rovecio il Redentore Benedicente con un vesillo nella mano sinistra anzichè una croce e la testa vistosamente "radiante".

allego le immagini di 2 esemplari di Munt. 6 che tra l'altro si differenziano per il cerchio di perline o meno :  

0428D.jpg.6feea00c4126af41b86196e01baf6263.jpg0428R.jpg.355546bb7f49082a7e759544e22ad6ae.jpg

1901657l.jpg.f32c93dc0c4226e62725e3520168cf0c.jpg

Come sempre accade in occasione di monete così difficilmente reperibili, chiedo cortesemente agli amici del forum, papalisti o meno, notizie in merito ad altri esemplari noti.

Daniele

• Mi piace 7

Inviato

Eccezionale!! Come sempre Daniele ci presenti esemplari "gustosi" per la loro evidente rarità! L'esemplare in oggetto insieme con gli altri due già in tuo possesso va a costituire un trio che credo sia molto difficile ripetere, ulteriore prova della qualità della tua ricerca e della tua collezione. Per una moneta di questa rarità, il foro (anche in considerazione della frequenza con cui le monete di S.V. venivano forate, montate o appiccagnolate per i noti motivi devozionali), è a mio avviso da ritenersi "pecca" molto marginale. Se e quando ne troverai un esemplare non forato, lo sostituirai oo).

Michele  

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Michele, 

In occasione di questa discussione ho cambiato anche il mio Avatar....?

• Haha 2

Supporter
Inviato

Sono aldo vi eun'altro esemplare riguarda una discussione del 2012 cui pure tu partecipanti, saluti Aldo.

Inviato
1 ora fa, aldo marchesi dice:

Sono aldo vi eun'altro esemplare riguarda una discussione del 2012 cui pure tu partecipanti, saluti Aldo.

È vero....grazie Aldo, l'avevo dimenticato !

abituato a registrare i passaggi nei cataloghi, listini e pubblicazioni del passato ho tralasciato i passaggi sul forum.....

Tu hai comunque notizie di altri esemplari  ?

Grazie 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ultimo appello per il papalista che non ha letto la discussione in merito a info, ricordo gradite anche le "non  info".....

Grazie 

Daniele 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.