Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di origini non documentate, si ritiene appartenente alla nobile famiglia di origine longobarda dei Supponidi, forse figlia di Adelchi I conte di Parma e duca di Spoleto .

Sposa nel 852 (o 860) il bisnipote di Carlomagno, Ludovico II imperatore e re di Italia .

Coadiuva, anche politicamente, nel suo regno, il consorte essendo citata in documenti dell'epoca come  'imperatrix' e 'consors imperii' .

Tra il 866 e 872 Angilberga segue Ludovico II a Benevento per la lunga campagna contro le pesanti incursioni dei Saraceni in quelle regioni : nel 871 il principe Adelchi ed i Beneventani segregano per 1 mese i due imperiali, forse per colpa dell'arroganza, secondo i cronisti, della stessa Angilberga .  

In questo periodo, con atto piuttosto inconsueto per il tempo, la zecca di Benevento batte denari imperiali in argento al doppio nome di Ludovico II ed Angilberga .

Morto nel 875 Ludovico II, si riduce anche l'influenza politica di Angilberga che, da allora, si spenderà per lo più nella difesa dei suoi beni, cospicuamente impiegati nei donativi delle abbazie di S. Salvatore in Brescia e maggiormente di S. Sisto in Piacenza .

 

 

301 Salterio di Angilberga.jpg

302 Ludovico II.jpg

303 Brescia San Salvatore.jpg

304 Brescia San Salvatore interno_.jpg

305 Piacenza San Sisto.jpg

306 Piacenza San Sisto interno.jpg

307.jpg

308.jpg

309 Benevento Adelchi.jpg

310 Benevento Ludovico II & Angilberga.jpg

  • Mi piace 5

Inviato

All'asta n°118 di Numismatica Ars Classica, al lotto 128 vi è il Denaro beneventano coniato per Principe Adelchi con i nomi di Ludovico ed Angilberga

odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.