Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

? Buongiorno, dubbi su questa dracma. Verso malridotto e di difficile lettura. Chi mi può aiutare? Grazie

20191106_072037 (FILEminimizer).jpg

20191106_072050 (FILEminimizer).jpg

Inviato

Buongiorno , non so dire riguardo autenticità, comunque dalle immagini sembra Myrina. 

Davide

Inviato (modificato)

Buongiorno, forse avrai già confrontato la tua moneta con questa di Myrina in Aeolis:

Myre.jpg.06b107eb9e49abb404f3261b2eb4b557.jpgvera.thumb.jpg.405258ee43be3a91ca1817d27a477ec6.jpg

BMC 13 Myrene, Aeolis, AR Tetradrachm. ca 155–145 BC. Laureate head of Apollo right, hair in formal curls / MYΡINAIΩN, Apollo of Grynium standing right, holding filleted branch and patera, omphalos and amphora on ground before his feet, ΠY monogram in left field, all within laurel wreath border. BMC Series II, 13; cf Sear 4216.

Sembrerebbe proprio lei.

Però, data la estrema somiglianza tra le due monete, che sembrano addirittura sovrapponibili, ho il fondato sospetto che la tua sia stata ottenuta per fusione addirittura dalla moneta che ho postato. Anche dello sfregio che c'è sulla gota dell'originale, mi sembra di vedere traccia sulla tua moneta. D'altra parte la tua presenta i rilievi già sufficientemente nebulosi e impastati per poterla ritenere falsa.

Ho accostato le due monete per un facile confronto. Per completezza, facci comunque sapere peso e diametro della tua.

Ovviamente aspettiamo altri pareri.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Hirpini grazie di essere intervenuto. Io mi ero solamente limitato a dare un opinione in base alle immagini sulla moneta, senza dare giudizi di autenticità anche se avevo qualche dubbio. Aspettimo peso e diametro. Grazie

Davide

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

diametro cm 3,2  peso grammi 18,3

Inviato (modificato)

Diametro e peso sono compatibili con quello di un tetradramma di Myrine e quindi anche con quello ottenuto per fusione. Quindi confermo quanto ho già detto.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.