Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Sterline

Risposte migliori

Inviato
Conoscete il catalogo : " Le Sterline d'oro " - di E.Tevere
E' valido ?
Quale e' l' ultima edizione?

ciao

Inviato
Davvero? Esiste? Dove ne hai sentito parlare?

Magari potrebbe aiutarmi a fugare alcuni dubbi atavici, infatti esistono monete che non riesco a capire se rientrano o meno nella tipologia della sterlina, ad esempio:

Le sterline egiziane, si chiamano sterline ma il peso (8 gr.) il titolo (875/1000) e il diametro (23 mm) sono diversi

Le sterline dell'arabia saudita, identiche a quelle inglesi per diametro titolo e peso, ma diverse come tipo

La libra peruviana, identica alla sterlina per diametro titolo e peso ma diversa come tipo, fra l'altro "libra" e proprio la traduzione dell'inglese "pound"

Inviato
Cosa intendi per tipo?

Inviato
Ho sbagliato, intendevo dire le immagini e le figure riportate sulla moneta :(

Inviato
Beh, anche nei marenghi le figure sono diverse...
Scusa ma non capisco il problema :(

Inviato
[color="blue"]Salve Ragazzi
Essendo iscritto al Club Tevere ho la sua edizione de "Le Sterline D'Oro"!
Ho la 2°edizione del Sett. 1998 e non sò se c'è un'altra più recente,comunque è un buon libricino ci sono 82 tipi di sterline e monete simili(per peso e diametro) descritte, di 26 Paesi differenti con grado di rarità e valutazione,foto in biaco e nero ma ben visibili,peso,diametro.
Per quello che costa,anche se un pò datato è ottimo per avere una prima indicazione(praticamente c'è solo d'aggiornare le valutazioni!
Ciao
F.

ps:provate sul suo sito o scrivendogli un'email

[url="http://www.numismaticatevere.it/"]http://www.numismaticatevere.it/[/url][/color]

Inviato
[quote name='joker79' date='05 febbraio 2005, 13:01']Beh, anche nei marenghi le figure sono diverse...
Scusa ma non capisco il problema :(
[right][post="14184"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mi spiego meglio: la sterlina è la moneta emessa in Inghilterra, ma ad esempio una sterlina con segno di zecca "P", emessa a Perth, è a buon diritto un tipo di sterlina, lo stesso per una sterlina dell'Isola di Man, o con le diverse effigi dei re, ma nel caso egiziano è proprio una moneta diversa, e nel caso peruviano è una moneta che c'azzecca poco con la zecca dell'impero britannico, ecco i miei dubbi...

:)

Inviato
Se funziona come per i marenghi (ossia monete in oro del peso i 6,45 grammi al titolo di 900/1000), allora anche le monete in oro del peso di 7,98 grammi al titolo di 917/1000 dovrebbero denominarsi "sterline", a prescindere dalle raffigurazioni o dalla provenienza, ma solo per ragioni metrologiche.

Giusto ?? :)

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
[color="blue"]Allora sul libro riporta le sterline del Perù dal 1898 al 1916 le Egiziane non sono riportate neanche nella parte dove sono state messe quelle monete che hanno:
(riporto)
"piccole differenze ma con lo stesso contenuto d'oro fino della sterlina g.7,32 o con differenze millesimali di peso ed alcune monete non emesse ufficialmente insieme a gettoni e tessere".

Insomma per chi vuole collezionare questo tipo di moneta!
Ciao
F.[/color]

Inviato
Era proprio quello che non riuscivo a capire :D
Se il peso e le dimensione sono le stesse allora la tipologia è la stessa...

Inviato
In pratica non esiste una ferrea distinzione
Certi collezionisti le fanno rientrare nelle sterline altri l' opposto
La stessa cosa avviene per i marenghi

ciao

Inviato
Per quanto riguarda il volumetto sulle sterline passo in settimana a vederlo in negozio
....... e Se mi piace ed e' aggiornato me lo faccio omaggiare col prossimo acquisto di monete :)

ciao

Inviato
OK mi avete aiutato a chiarire i miei dubbi, grazie a tutti!

7,98 grammi, oro .917, è una sterlina

:) :)

Inviato
Questa mattina ho controllato in negozio l' edizione piu' recente e' ancora quella del 1998 , costo 10 euro
Come volume e' simile a quello sui marenghi , fin troppo stringato secondo me ; comunque le informazioni basilari ci sono tutte
Preferisco aspettare una futura nuova edizione o indirizzarmi su cataloghi piu' aggiornati
Le sterline che possiedo (una quindicina) me le faro' valutare dal mio numismatico

ciao

Inviato
Se è del '98 è un pò vecchiotto, strano non abbiano fatto un'altra edizione :(

Inviato
A quanto mi e' stato detto non e' molto richiesto
Chi colleziona monete della Gran Bretagna , fa riferimento a testi made in U:K:

ciao

• 1 anno dopo...
Inviato
Aggiorno la discussione , segnalando la nuova edizione 2006 del volume di Tevere , prezzo di copertina 18 euro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.