Vai al contenuto
IGNORED

«Era grandissima confusione che non se posseva ritrovarse quella scriptura che si desiderava e cercava»: il riordino dell’archivio della regia zecca di Napoli (1545-63)

mero mixtoque imperio

Risposte migliori

Il 5/11/2019 alle 18:26, mero mixtoque imperio dice:

Ciao @mero mixtoque imperio, dell'articolo citato è caricato solo  la prima pagina? o sono io che ho problemi a scaricarlo? Se è caricata solo la prima pagina ti chiedo anche io se è possibile avere l'intero articolo, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, angel dice:

Ciao @mero mixtoque imperio, dell'articolo citato è caricato solo  la prima pagina? o sono io che ho problemi a scaricarlo? Se è caricata solo la prima pagina ti chiedo anche io se è possibile avere l'intero articolo, Grazie

Rispondo per l'autore, dato che ha dato risposte simili in altre occasioni.

L'autore ha volutamente pubblicato sul web la sola prima pagina, per dare notizia della suo saggio. Chi volesse integralmente leggerlo dovrà necessariamente acquistare il volume dell'ASPN; le motivazioni stanno nei diritti d'autore e nell'esclusiva dell'editore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante quanto si legge nella pagina iniziale : esiste una “Sezione Numismatica” ( diretta da Marina Taliercio  ) all’interno dell’Assoc Storia Patria Napoletana? 

Ma e’ una reincarnazione o ha qualcosa a che fare con il Circolo Numismatico Napoletano che ha prodotto la magnifica serie dei Bollettini ( vero tesoro d’inforMazioni numismatiche ? 

Circolo che tra l’altro mi risulterebbe mai sciolto anche se inattivo da parecchio tempo ( almeno come pubblicazioni)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@numa numa... a quanto ne so nella biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria esiste un importantissimo nucleo di interesse numismatico, la collezione di monete napoletane e siciliane di Eugenio Scacchi, uno dei fondatori del famoso e benemerito circolo numismatico, così come la sua personale biblioteca storico-numismatica, per entrambi vi è un progetto di catalogazione informatica di cui viene data informazione qui: https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/notiziario/Notiziario_4_2014.pdf#page=106

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Talpa

pensa che ho partecipato alla conferenza del 2013 a Roma sui medaglieri italiani.

nell’articolo citato si comprende quindi che il Circolo Napoletano e’ un organo della Società di Storia Patria:

[Scacchi] nel 

[novembre 1913 è fra i soci fondatori del Circolo Numismatico Napoletano; divenuto nel 1926 sezione della Società Napoletana di Storia Patria, il Circolo è attivo anche nel campo dell’editoria con la serie del Bollettino inaugurata nel 1916, mentre dal 1918 conta sulla presidenza onoraria del Re Vittorio Emanuele III.
Con la collezione monetale, al Circolo Numismatico Napoletano lo Scacchi fece dono della propria raccolta libraria e della documentazione archivistica a carattere numismatico, confluite nella biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria. poletana di Storia Patria. 

Molto interessante. Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nostro amico del forum a dopo poco finito di catalogare la famosa collezione Scacchi. Forse verrà fatta anche una pubblicazione. Se non sbaglio, credo che anche una parte della biblioteca Canessa possa essere confluita nella della Società Napoletana di Storia Patria .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.